ALECCI INCONTRA LE GUARDIE GIURATE


Giornale elettronico con le notizie in tempo reale della città di Messina e provincia

15.11.2007 – [NEWS]

ALECCI INCONTRA LE GUARDIE GIURATE

Questa mattina Alecci ha convocato in Prefettura le guardie giurate della Vigilanza Privata che il 22 ottobre erano scesi in piazza. Gullotta della Uiltcs: “Non possiamo che ringraziare il Prefetto”.

Riduzione dei turni di lavoro, certezza dello stipendio, pagamento degli straordinari e garanzie occupazionali per il futuro.

Queste le istanze delle quali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil si sono fatti promotori oggi dinnanzi al prefetto Francesco Alecci nell’ambito della vertenza che concerne gli istituti di vigilanza.

Una vertenza piuttosto delicata, in particolare, per il tipo di lavoro svolto dalle guardie giurate, sempre più esposte al rischio e sempre più costrette a vivere gomito a gomito con la paura. Grande la sensibilità dimostrata dal rappresentante del governo che si è subito attivato per risolvere uno dei problemi maggiori lamentato dalle società, ossia il mancato pagamento da parte degli enti, debitori nei confronti degli istituti di vigilanza di migliaia e migliaia di euro.

Un ulteriore passo il Prefetto l’ha poi fatto verso l’attivazione di un tavolo di lavoro che vedrà impegnati la Questura, l’Inps e l’Ispettorato del lavoro.

Una sorta di gruppo di pronto intervento che interverrà laddove si verificheranno le più eclatanti mancanze in termini di rispetto dei diritti del lavoratore, specie sull’aspetto contributivo e assistenziale.

Il punto della situazione verrà fatto nuovamente fra 10 giorni, data in cui si penserà, se i risultati saranno positivi, ad estendere il tavolo anche ad altri settori, come quello della ristorazione presso gli enti pubblici o della grande e media distribuzione organizzata.

Soddisfatto il segretario provinciale della Uiltcs, Eliseo Gullotti. “Non possiamo che ringraziare il prefetto – dichiara Gullotti – per la disponibilità e la grande apertura dimostrata. Ora quello che ci auguriamo è che il tavolo di lavoro possa operare al meglio per lenire i mali di questa provincia e il suo bisogno di legalità e di Stato“.

ALECCI INCONTRA LE GUARDIE GIURATEultima modifica: 2007-11-16T18:46:27+01:00da sagittario290