In Lombardia il record delle rapine in banca

12 ottobre 2007

I dati presentati dai sindacati a un convegno sulla sicurezza

In Lombardia il record delle rapine in banca

Nel 2005 nella sola Italia c’è stato il 48,11% dei «colpi» messi
a segno in Europa. Milano è tra le città più colpite della penisola

Nei primi sei mesi del 2007 la regione in cui sono state messe a segno più rapine in banca è stata la Lombardia (372), seguita da Emilia-Romagna (198) e Lazio (176). Le città con più «colpi» sono state Milano, Roma e Bologna. I dati sono stati diffusi dalla Fisba-Cisl nel corso di un convegno sulla sicurezza in banca organizzato a Bologna insieme agli altri due sindacati di categoria, Cgil-Fisac e Uilca-Uil. Al quarto posto di questa classifica si trova la Sicilia (167), seguita da Piemonte (120) e Toscana (113). Le regioni più sicure sono state invece Molise e Valle d’ Aosta, entrambe con una rapina. Nel 2005 nella sola Italia c’è stato il 48,11% delle rapine in banca messe a segno in Europa. E nei primi sei mesi del 2007 sono state 1.540, il 28,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2006.

FRAZIONAMENTO – Un trend in controtendenza rispetto agli altri paesi europei, nei quali questi reati sono in calo. A rendere i colpi in banca più accessibili alla criminalità – secondo i sindacati – c’è il frazionamento delle sedi bancarie, specchio di una «concorrenza spietata tra i vari istituti di credito», con un numero molto alto di sportelli ai quali lavorano solo uno-due operatori; impianti obsoleti di videosorveglianza, non digitali ma con cassette che vengono cambiate di rado e non permettono quindi di individuare i tratti dei banditi; inoltre non è ancora diffuso a sufficienza l’impiego di guardie giurate all’esterno degli istituti che può servire da deterrente. «Le rapine sono un fenomeno che crea allarme sociale – ha detto il segretario nazionale Fisba-Cisl Alessandro Spaggiari – e come tale va affrontato in modo complessivo, con sinergie tra tutti i soggetti interessati, non è solo un problema dell’Abi».

800 MILIONI – Associazione per cui è intervenuto Marco Iaconis il quale ha ricordato che, per la sicurezza, le banche italiane investono circa 800 milioni di euro. Cifra che, secondo i sindacati, comprende il costo di assicurazioni e formazione e non riguarda in modo esclusivo la lotta alle rapine. A Bologna è intervenuto anche il senatore Giuliano Barbolini, primo firmatario di un disegno di legge sulla sicurezza nelle banche e negli uffici postali apprezzato dai sindacati, secondo i quali ora serve un monitoraggio sulle varie realtà locali per arrivare a protocolli di sicurezza che rispondano alle diverse situazioni e non indifferenziati, come sono oggi.

In Lombardia il record delle rapine in bancaultima modifica: 2007-10-13T11:30:00+02:00da sagittario290