Cgil Cisl e Uil: quel Tribunale è aperto a chiunque

REGGIO EMILIA

Cgil Cisl e Uil: quel Tribunale è aperto a chiunque

REGGIO EMILIA (17 OTT. 2007) – In relazione al gravissimo episodio avvenuto questa mattina in tribunale FP-CGIL, FPS-CISL ed UIL-PA in un comunicato segnalano  all’opinione pubblica reggiana lo stato in cui versa, dal punto di vista della sicurezza, il plesso che ospita la “cittadella giudiziaria”.

In particolare si richiama l’ attenzione sul fatto che l’ accesso al plesso, alle cancellerie ed alle aule di udienza può avvenire del tutto indiscriminatamente da parte di chiunque; merita peraltro ricordare che episodi di minore gravità, ma significativi della permeabilità del complesso degli uffici giudiziari, si sono già verificati in passato sottoforma di furti in danno di impiegati e di sottrazione di fascicoli depositati nell’ archivio e di cui a suo tempo è stato dato rilievo dalla stampa locale.

A ciò si aggiunga il fatto che da qualche mese è operativo un secondo ingresso al plesso che risulta privo di vigilanza e che non è assolutamente visibile dall’ unico posto di guardia esistente che è presenziato, praticamente da sempre, ed in accordo con le intese intercorse tra gli Organi giudiziari dirigenti ed il Comune di Reggio Emilia, da una sola guardia giurata che provvede anche alle funzioni di centralinista e che spesso si allontana dalla guardiola per fare fronte alle esigenze connesse al funzionamento degli uffici giudiziari. Va inoltre precisato che la vigilanza notturna all’ interno del complesso è comunque affidata anche di notte ad una sola guardia.

I sindacati del Personale dell’ Amministrazione giudiziaria esprimono la loro forte preoccupazione per il vuoto di attenzione che ha fatto da sfondo a quanto avvenuto questa mattina e che solo grazie al pronto intervento della forza pubblica presente presso le aule di udienza non si è tramutato in un fatto di gravità ancora maggiore ed attendono che si faccia chiarezza sulle responsabilità, indipendentemente del livello a cui si collocano sia all’ interno dell’ amministrazione giudiziaria che al suo esterno.

Infine esprimiamo tutto il nostro cordoglio per le vittime dell’ episodio, rispettosi comunque della loro vicenda umana, e manifestiamo la nostra totale solidarietà e vicinanza ai feriti, alle Forze dell’ ordine intervenute ed a tutte le Colleghe e Colleghi coinvolti e così anche ai Colleghi del sindacato SAG-UNSA che stavano tenendo in quei frangenti drammatici una loro assemblea.

Cgil Cisl e Uil: quel Tribunale è aperto a chiunqueultima modifica: 2007-10-18T11:45:00+02:00da sagittario290