Protezione Civile e Anticendio in Casentino tante sinergie a disposizione dei cittadini 24h su 24

LUNEDÌ 03 SETTEMBRE 2007 12:54 – uffcio stampa

Protezione Civile e Anticendio in Casentino tante sinergie a disposizione dei cittadini 24h su 24

d97fff8f5027110325574933b27ca254.jpgI comuni del Casentino, nel rispetto assoluto della loro autonomia, con una convenzione firmata nel 2002 e rinnovata nel 2004, hanno affidato alla Comunità Montana del Casentino la gestione associata delle funzioni inerenti la protezione civile. Le attività delegate alla Comunità Montana sono molteplici: dalla promozione  di iniziative volte a stimolare la cultura della protezione civile, attività formative in materia, pianificazione di emergenza nella forma della predisposizione del Piano Intercomunale, supporto operativo alle attività di emergenza e post-emergenza dei comuni.

A questo riguardo è in fase di definizione il Piano Intercomunale di Protezione Civile, una pianificazione, a livello comprensoriale, delle attività inerenti la protezione civile e quindi un percorso nuovo anche nei termini di una maggiore accentramento e unificazione delle pratiche che avranno come regia di coordinamento proprio la Comunità Montana del Casentino e gli operatori che ivi operano giornalmente e costantemente.

Il lavoro della protezione civile, soprattutto nelle fasi di previsione e prevenzione ossia quelle meno spettacolari e spettacolarizzate dai media ma senz’altro quelle più importanti, troveranno la loro naturale concentrazione operativa all’interno del nuovo Centro Intercomunale di Protezione Civile, ubicato nel Comune di Bibbiena in loc. Pianacci sui terreni di proprietà della Regione Toscana adiacente agli edifici della nuova segheria regionale. Il Piano Intercomunale di Protezione Civile e il Centro di Pianacci, offriranno un supporto ulteriore alle attività della Protezione Civile nella nostra valle che già attualmente hanno costruito sinergie significative con il gruppo dell’Anticendio Boschivo, un servizio che mette sul territorio  54 tra operai forestali e guardie giurate adeguatamente formati e un supporto logistico notevole dotato di un’autobotte in grado di contenere 3.000 litri di acqua, 5 fuoristrada con allestimento antincendio e un pulmino che funge da officina mobile e fornisce un presidio sul territorio costante. Nel periodo estivo la reperibilità costante offerta per l’Anticendio è stata organizzata in sinergia con la Protezione Civile che, per 365 giorni l’anno, mette a disposizione una serie di numeri di reperibilità 24h. Questa sinergia virtuosa oltre che con questo servizio utile, ha trovato la sua inaugurazione in numerose esercitazioni l’ultima delle quali si è tenuta  a Castel San Niccolò lo scorso 24 di Agosto.

Per il futuro l’impegno del Centro Intercomunale di Protezione Civile Casentino (C.I.P.C.C.) è quello di crescere e migliorare anche attraverso la promozione e la realizzazione di iniziative volte a stimolare sul territorio la cultura della protezione civile, attraverso attività formative ed informative, con l’obiettivo di rispondere al meglio alle future esigenze e necessità della nostra Valle e dei suoi cittadini.

Protezione Civile e Anticendio in Casentino tante sinergie a disposizione dei cittadini 24h su 24ultima modifica: 2007-09-04T11:40:00+02:00da sagittario290