Quattro donne vittime dei loro uomini

Lunedì 13 Agosto 2007

Quattro donne vittime dei loro uomini

ROMA (13 agosto) – Colpi di pistola, botte, coltellate, in un caso fino alla morte, su donne da parte di mariti, fidanzati o ex. Dopo l’omicidio di Sanremo sono ancora almeno quattro i casi, oggi, da Milano a Salerno. «Le donne sono vittime di una mattanza consumata spesso tra mura di casa o nell’entourage familiare» commenta il ministro per le Pari opportunità, Barbara Pollastrini.

Anna Orsini, 59 anni, è stata uccisa nel bergamasco dal convivente Roberto Laviano. A Ronzo-Chienis, in provincia di Trento, una guardia giurata ha ucciso stasera la sua ex convivente e ha ferito gravemente il figlio di sei anni. A Salerno il 21enne Davide Schiavone ha ferito la sua fidanzatina di 15 anni incinta. A Milano il pregiudicato Agostino Falcetta è stato arrestato dopo aver picchiato la sua ex convivente.

Nel bergamasco, stando alla ricostruzione fatta dalla polizia, Anna Orsini era appena rientrata in casa dopo aver pranzato con un’amica quando Roberto Laviano, nascosto dietro una porta ha cominciato a colpirla con un fendente alla schiena e al busto. A dare l’allarme è stato il figlio della vittima. I carabinieri hanno arrestato l’uomo mentre tentava di scappare. La salma della donna è stata composta all’obitorio del cimitero di Villa d’Adda.

A Salerno, un ragazzo di 21 anni, Davide Schiavone, ha picchiato e ferito con un coltello la sua fidanzata di 15 anni che era incinta. Sembra che i due avessero litigato per questioni ancora da accertare. Il giovane e la ragazza erano andati nella località di Paradiso di Pastena in macchina. All’interno dell’auto i due avevano avuto una violenza discussione ed erano volati pugni e schiaffi, poi la ragazza si è divincolata ed è riuscita a scendere. Il ragazzo a quel punto ha estratto il coltello a serramanico lungo 9 centimetri e ha colpito la fidanzata che ha parato i fendenti con le mani. Poi è fuggito, mentre la ragazza veniva soccorsa da alcuni familiari e portata in ospedale. Davide Schiavone è stato fermato e dovrà rispondere di tentato omicidio, sequestro di persona e lesioni personali aggravate.

Stessa storia a Milano, dove un pregiudicato di 45 anni, Agostino Falcetta, è entrato con la forza a casa dell’ex convivente, ha alzato le mani contro la donna e i figli di lei, poi è andato a riposare. Una vicina che aveva seguito la scena ha chiamato la polizia e l’ha attesa per strada. Agostino Falcetta, quando ha visto gli agenti, si è scagliato contro di loro: è stato arrestato al termine di una violenta colluttazione.

«I dati relativi alle violenze sulle donne sono sempre più inquietanti: le donne tra i 15 e 60 anni muoiono più per violenza che per incidenti o malattia – ha ricordato Barbara Pollastrini – Una su tre nel mondo e una su quattro in Italia. Questi sono dati shock di una “strage degli innocenti” che non possono essere rimossi. Il mio ministero lavora per un piano d’azione circa la violenza contro le donne in coerenza contro le direttive europee».

Quattro donne vittime dei loro uominiultima modifica: 2007-08-14T12:01:12+02:00da sagittario290