Porto Cervo: furti al gas, banda del narcotico in azione Caccia a tre insospettabili, entrano nelle ville da invitati

20/08/2007 09:39

Porto Cervo: furti al gas, banda del narcotico in azione Caccia a tre insospettabili, entrano nelle ville da invitati

Sono entrati in azione in tre. Tre insospettabili, invitati alle cene che contano dove svelano la loro vera identità di ladri. E’ allarme a Porto Cervo per la banda del narcotico che stordisce le vittime per poi far sparire contanti e preziosi. E’ dal 7 agosto che nelle ville della Costa Smeralda ci sono furti “al gas”, colpi che finora hanno dato scacco matto alle forze dell’ordine.

4900ccff5e41206a7fae148ff760894e.jpgIl terzetto è riuscito anche ad infilarsi in una festa privata, dentro una villa di Porto Cervo. Un colpo sfrontato, uno dei tanti messi a segno a partire dal 7 di agosto dai tre ladri che stanno facendo letteralmente impazzire carabinieri, poliziotti e guardie giurate del Consorzio Costa Smeralda. Conoscono bene tutte le strade di Porto Cervo, si muovono con sicurezza e puntano soprattutto al contante. Qualche giorno fa, probabilmente, hanno usato anche un gas narcotizzante per ripulire gli ospiti di una villetta di Pantogia.
 
ULTIME VITTIME. Vittime del furto alcuni ragazzi che, dopo una festa in casa, si sono risvegliati con un po’ di mal di testa e soprattutto senza Rolex, anelli, collier e contanti per quasi 1500 euro. Un altro ospite di una villa di Porto Cervo, mentre dormiva è stato alleggerito di quasi 2000 euro, il denaro si trovava nel portafoglio, prelevato dalla tasca dei pantaloni che l’uomo aveva sistemato in una sedia vicino al letto. Eppure anche lui non si è accorto della presenza dei ladri che, evidentemente, stanno cercando di rendere unico il loro soggiorno in Costa Smeralda.

IN AZIONE COL GAS. L’utilizzo di sostanze narcotizzanti è tutto da provare, ma le modalità operative di questi abilissimi topi d’appartamento, fanno pensare a qualcosa del genere. Di sicuro tutti gli elementi sino a questo momento raccolti dalla polizia giudiziaria confermano che il gruppo è composto da tre persone, molto giovani, e agisce tra le 3 e le 6 del mattino, scegliendo accuratamente gli obiettivi. Nelle ville visitate dai ladri, in quasi tutti i casi, sono stati trovati dei forellini nella serratura della porta d’ingresso principale, oppure in una laterale. I tre, probabilmente, utilizzano un trapano “silenziato” che non viene udito dalle persone che dormono dentro gli edifici presi di mira. Sono stati però individuati anche dei fori nelle finestre e visto che gli infissi non erano stati né forzati, né aperti, questo potrebbe essere la prova dell’utilizzo di narcotizzanti.
 
VILLE PRESE DI MIRA. I colpi sono stati messi a segno sia all’interno del comprensorio del Consorzio Costa Smeralda, ma in qualche caso nelle ville immediatamente vicine, come, ad esempio, Pantogia. I carabinieri hanno già sentito alcune delle vittime di questi ladri che si disinteressano di tutti gli oggetti che non possono essere portati via in pochissimi minuti. Nel caso della festa privata alla quale ha partecipato il terzetto, alcuni giovani, durante il party, si sono chiesti chi erano quei ragazzi che nessuno conosceva. Troppo tardi perché gli ospiti indesiderati avevano già prelevato un po’ di contante e si erano allontanati a tutta velocità dall’abitazione.

LA VIGILANZA. L’istituto di vigilanza del Consorzio Costa Smeralda dopo gli episodi delle Pleiadi, con un vigilante che è riuscito ad intercettare i ladri, senza però bloccarli, e un altro recentissimo episodio, sempre a Porto Cervo, ha schierato in tutta la zona quasi 120 uomini. Il personale è impegnato soprattutto nei servizi notturni e sta operando all’interno delle ville e dei condomini. Anche i carabinieri fanno le ore piccole in questa caccia al ladro che sta mettendo a dura prova le forze dell’ordine. In almeno due occasioni il terzetto stava per sbagliare mossa e finire in manette, ma alla fine è riuscito a evitare l’appuntamento con carabinieri e polizia. La sfida è lanciata e chi sta dando la caccia ai ladri ritiene che colpiranno ancora.

(Andrea Busia)

Porto Cervo: furti al gas, banda del narcotico in azione Caccia a tre insospettabili, entrano nelle ville da invitatiultima modifica: 2007-08-21T12:45:00+02:00da sagittario290