”Mobbing Non è Reato”. Marazzita Sollecita Legge Quadro

Adnkronos – Mer 29 Ago – 18.16

”Mobbing Non è Reato”. Marazzita Sollecita Legge Quadro

Roma, 29 ago. (Adnkronos) – Il mobbing non è reato penalmente perseguibile ma solo un illecito civile per cui si può chiedere il risarcimento del danno. Lo ha stabilito la V sezione penale della Cassazione che ha confermato un non luogo a procedere nei confronti di un preside accusato da un docente. ”Credo che la Cassazione si riferisca a un caso particolare”, ha detto all’ADNKRONOS l’avvocato penalista Nino Marazzita commentando la decisione degli ermellini.

”Credo comunque – ha poi aggiunto – che per il mobbing, che è una figura nuova di prevaricazione, ci sia bisogno di un adeguamento con una legge quadro che chiarisca con maggiore precisione quali sono i comportamenti penalmente rilevanti”. ”Il mobbing è spesso compiuto attraverso atti che non sono rilevanti penalmente – ha aggiunto – Non dobbiamo dimenticare che la Cassazione si occupa di casi particolari. Se io cerco di molestare sessualmente un’impiegata promettendole in cambio un aumento di stipendio o di carriera allora in quel caso c’è un rilievo penale. Cioè il rilievo penale c’è ogni volta che c’è un comportamento penalmente rilevante. Forse nel caso del mobbing del preside sull’insegnante la Cassazione non ha rilevato nessuna condotta penale”.

Secondo la Cassazione nel caso del preside era difficile trovare ”una precisa figura incriminatrice”. ”La Cassazione ha più volte sollecitato il legislatore a fare una legge quadro che comprendesse autonomamente il mobbing – ha continuato Marazzita – Circa tre anni fa la Corte Costituzionale disse che le norme esistenti possono proteggere cittadini sia sull’aspetto penale che civile. Io credo che per il mobbing, che è una figura nuova di prevaricazione, ci sia bisogno di un adeguamento con una legge quadro che chiarisca con maggiore precisione quali sono i comportamenti penalmente rilevanti”.

”Mobbing Non è Reato”. Marazzita Sollecita Legge Quadroultima modifica: 2007-08-30T17:19:05+02:00da sagittario290