BERGAMO: DEL VICARIO (SAVIP), PERICOLOSA PRECARIETA’ GUARDIE GIURATE

Adnkronos – 11 ago 19:24 

BERGAMO: DEL VICARIO (SAVIP), PERICOLOSA PRECARIETA’ GUARDIE GIURATE

Milano, 11 ago. (Adnkronos) – La precarieta’ nel settore della vigilanza privata, con “vorticosi turn over di guardie giurate”, e’ pericolosa, perche’ chi perde il posto conserva comunque un’arma, che puo’ diventare fonte di guai. Cosi’ Vincenzo Del Vicario, segretario nazionale del Savip, sindacato autonomo della vigilanza privata, commenta il tentato omicidio di un autonoleggiatore di Orio al Serio (Bergamo) da parte di un’ex guardia giurata, avvenuto ieri ad Almenno San Salvatore, centro della provincia orobica.

Secondo Del Vicario, l’episodio dimostrerebbe “quanto sia fallimentare la politica di agevolazione della detenzione delle armi adottate, esclusivamente per favorire il commercio, da parte del Ministero dell’Interno”. Al di la’ delle indagini sull’episodio che devono fare il loro corso, prosegue Del Vicario, “ci sembra assurdo che centinaia di migliaia di italiani, senza alcun periodico controllo sull’idoneita’ psicofisica, possano detenere liberamente armi e munizioni”.

La situazione, prosegue il sindacalista, “e’ aggravata dai non gestiti, vorticosi turn over di guardie giurate licenziate dopo brevi periodi di apprendistato, alla fine di contratti a tempo determinato ed in conseguenza di una precarizzazione complessiva di uno speciale rapporto di lavoro, che lascia nelle mani di chi perde il posto oltre all’amarezza anche un’arma che puo’ divenire fonte di guai”.

BERGAMO: DEL VICARIO (SAVIP), PERICOLOSA PRECARIETA’ GUARDIE GIURATEultima modifica: 2007-08-12T12:55:29+02:00da sagittario290