ROMA, RAPINE IN BANCA, 5 ARRESTI

Cronaca

ROMA, RAPINE IN BANCA, 5 ARRESTI

Sgominata l’organizzazione criminale dalla Squadra mobile

Roma, 2 lug. (Apcom) – E’ stata sgominata una banda criminale che effettuava rapine in banche ed uffici postali nella Capitale. Il provento delle rapine è di oltre 150mila euro e la Squadra mobile di Roma a seguito di numerose indagini oggi ha messo fine a questa attività illecita. Si tratta in tutto di 12 colpi compiuti tra giugno e novembre dello scorso anno, avvenuti in banche e in sedi delle poste nelle zone Tuscolano, via Prati fiscali e Ciampino. Le indagini sono state avviate e concluse dalla quinta sezione della Squadra mobile di Roma, diretta da Andrea Di Giannantonio, e si sono avvalse della collaborazione degli agenti del compartimento Polizia postale della Capitale.

L’inchiesta era partita dalla rapina avvenuta alla Cassa di risparmio di Firenze di via Tuscolana compiuta il 22 settembre scorso. Gli investigatori, attraverso nuove tecnologie, sono riusciti a risalire ad uno dei responsabili che aveva lasciato una mezza impronta digitale. Gli inquirenti hanno proseguito le indagini risalendo all’intero gruppo. I banditi agivano sempre con lo stesso modus operandi ovvero con il volto coperto ed erano soliti disarmare la guardia giurata in servizio presso gli istituti di credito. Uno degli arrestati, A.F., di 46 anni, è un’ex guardia giurata ed era proprio lui incaricato a disarmare i vigilantes. Dopo il colpo i criminali fuggivano a bordo di scooter rubati.

Gli agenti della Squadra mobile, nel corso delle indagini, hanno scoperto che l’organizzazione stava preparando un tredicesimo colpo ai danni dell’ufficio postale di Piazzale Aldo Moro e hanno deciso di intervenire bloccando i tre uomini trovati in possesso di pistole. In manette è finito anche un anziano, D.D.V., di 73 anni, nella cui abitazione sono state scoperte altre due pistole che l’uomo deteneva e nascondeva per la banda.

ROMA, RAPINE IN BANCA, 5 ARRESTIultima modifica: 2007-07-03T11:50:00+02:00da sagittario290