Foggia, minacciato con una pistola vigilante spara: ucciso pregiudicato

(23 luglio 2007)

Foggia, minacciato con una pistola vigilante spara: ucciso pregiudicato

FOGGIA – Una guardia giurata ha ucciso un uomo, un pregiudicato, che la stava minacciando con una pistola per vecchi rancori. E’ successo nella notte nella zona industriale di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia. Vincenzo Schiavone, vigilante di 30 anni, ha fatto fuoco contro Giovanni Lamatrice, 52 anni, uccidendolo.

Schiavone era in auto con un collega per un giro di perlustrazione in un’area di aziende, poco dopo la mezzanotte. Lamatrice gli si è parato davanti puntando una pistola: un’arma con la matrice abrasa, quindi detenuta illegalmente. La guardia giurata ha reagito sparando più volte contro il pregiudicato di Deliceto, uccidendolo. Poi, insieme al collega in servizio, ha allertato i carabinieri.

Secondo una prima ricostruzione, tra Lamatrice e i vigilanti c’erano già stati screzi: la vittima, infatti, svolgeva un servizio di guardia in modo abusivo. E sembra che Lamatrice avesse già minacciato le guardie giurate, dipendenti di un istituto di vigilanza di Bovino, affinché rinunciassero alla loro attività, lasciandogli campo libero per il suo lavoro non in regola.

Nei confronti di Schiavone non sono stati adottati provvedimenti restrittivi perché non ci sarebbe pericolo di fuga. Potrebbe essere ipotizzata l’attenuante della legittima difesa.

Foggia, minacciato con una pistola vigilante spara: ucciso pregiudicatoultima modifica: 2007-07-24T11:45:14+02:00da sagittario290