Evidentemente non bastavano …

PADOVA

Sabato, 30 Giugno 2007

Abano

Evidentemente non bastavano …

Abano

Evidentemente non bastavano i carabinieri, la polizia municipale, i vigili del fuoco e, gli ultimi arrivati, i vigilantes. A pattugliare il territorio aponense arrivano anche i “rangers”. Mentre a Montegrotto il sindaco non ha alcun dubbio sulle ronde notturne e ha intrapreso la via del “pattugliamento fai-da-te” ad Abano il primo cittadino ha scelto la strada della vigilanza privata. E allora ecco scendere in campo vigilantes e rangers.

Ai primi sarà affidata la lotta alla criminalità e il pattugliamento di strade, edifici comunale, abitazione e negozi di privati cittadini. Ai secondi competerà invece la tutela del verde pubblico, dei parchi e la lotta all’inquinamento. Viene da pensare quindi che probabilmente nelle prossime settimane diventerà impossibile riuscire a girare per il comune termale senza scorgere una qualche divisa pronta a difendere il territorio. I rangers (nella foto) dovranno quindi controllare il verde, i parchi, segnalare fenomeni di inquinamento, siti di abbandono abusivo di rifiuti, organizzare corsi di educazione ambientale, segnalare alberi o piante sofferenti o morte e realizzare stampati, opuscoli o articoli a carattere ambientale. La convenzione siglata con il comune garantirà la presenza di rangers per almeno 20 ore la settimana e per 50 settimane l’anno.

In questi giorni i pattugliamenti si articoleranno con due rangers, operativi per turni di 2 o 4 ore diluiti su tutte le 24 ore della giornata. Durante questi turni gli uomini gireranno per il territorio controllando parchi pubblici, zona ecologiche e controlleranno che nei cassonetti non vengano abbandonati rifiuti pericolosi. La presentazione ufficiale della squadra è prevista per domani mattina quando i rangers arriveranno a Villa Bembiana a cavallo. In questa occasione spiegheranno anche parte dei loro compiti e come si svolgeranno i pattugliamenti. Appena prenderanno servizio ad Abano si studierà anche un modo per permettere una collaborazione con i vigilantes e il resto delle forze dell’ordine.

Riccardo Bastianello

Evidentemente non bastavano …ultima modifica: 2007-07-01T12:50:00+02:00da sagittario290

2 pensieri su “Evidentemente non bastavano …

  1. Ciao Tersilio Benedetti, mi congratulo con te per l’iniziativa e grazie per aver visitato il mio blog.

    Cordiali saluti

    Angelo

  2. complimenti per il sito ,mi presento tersilio benedetti proffessione guardia giurata
    delegato politiche sociali e sicurezza vi comunico che a settembre convochero tutti i sindacati ed movimenti di gurdie giurate perche ci saranno iniziative eclattanti affinche venga riformato il decreto prefettizzio basta facciamo i contrllori gli apri porta controllo passi ecc faremo uno sciopero della fame ci inatteneremo compreso io vi asppetto numerosi al di la delle ideologie perche quello che conta siamo noi

    un saluto tersilio benedetti email altraitalia@email.it

I commenti sono chiusi.