Due auto in fiamme, gli incendi probabilmente dolosi

ROVIGO
 

Domenica, 29 Luglio 2007

IN PIENO CENTRO

Due auto in fiamme, gli incendi probabilmente dolosi

Due auto sono andate a fuoco, ieri mattina verso le 5.30, nel parcheggio del cortile dell’istituto magistrale, in pieno centro storico. Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento, ma l’ipotesi prevalente sembra essere l’origine dolosa.

L’allarme è stato lanciato da una guardia giurata , che stava svolgendo il suo giro di ispezione davanti alla chiesa della Tomba e che ha visto un denso fumo nero che si alzava dal cortile della scuola. Anche un residente della zona aveva avvertito il 115 sentendo il rumore dei vetri delle auto che scoppiavano.

I vigili del fuoco di Adria, intervenuti prontamente, hanno lavorato una mezz’ora, anche con l’uso di schiumogeni, per spegnere le fiamme che si levavano altissime dai due automezzi. Un’operazione rischiosa anche perché una delle auto era alimentata a metano e poteva esplodere in qualsiasi momento. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Adria per gli accertamenti del caso. Le due vetture erano una Ford Ka, appartenente a G.G. di Macerata, dalla quale sono partite le fiamme, e una Seat Ibiza di proprietà di un adriese, U.C., parcheggiata a fianco. Data l’ora in cui è avvenuto l’incendio e il fatto che le auto erano parcheggiate da parecchio tempo, i vigili del fuoco tendono a escludere l’ipotesi dell’autocombustione. Potrebbe, quindi, trattarsi di un gesto vandalico, compiuto da qualche nottambulo, reduce dai festeggiamenti del fine settimana. Le macchine sono state portate via e poste sotto sequestro.Per i vigili del fuoco di Adria, quella tra venerdì e sabato, è stata una nottata molto intensa perché hanno dovuto intervenire anche su due focolai di sterpaglie a Bottrighe e Donzella, per un cortocircuito a un’insegna luminosa a Cavanella Po, non senza aver prima partecipato a una simulazione con la protezione civile e la Croce verde nel corso del venerdì d’estate.

Cristina Fortunati

Due auto in fiamme, gli incendi probabilmente dolosiultima modifica: 2007-07-30T11:35:00+02:00da sagittario290