Arrivano i vigilantes “pacchetti sicurezza”

PADOVA 

Martedì, 3 Luglio 2007

ABANO Convenzione con il Comune

Arrivano i vigilantes “pacchetti sicurezza”

Prezzi agevolati per case e negozi

Abano

Conto alla rovescia per l’arrivo dei vigilantes . Ieri è stato infatti assegnato l’incarico alla Battistolli. L’accordo prevede che la società di vigilanza privata controlli il territorio aponense per i prossimi tre anni al prezzo di 35 mila euro (circa 12 mila euro più iva l’anno). Il “pacchetto sicurezza” prevede il controllo 24 ore su 24 tramite video sorveglianza del Montirone, l’ispezione notturna di tutti gli edifici pubblici e dei luoghi sensibili della città e la custodia (con tanto di chiavi per un pronto intervento) di tutti i palazzi comunali. Oltre a ciò il pacchetto comprende anche una vigilanza aggiuntiva di circa 36 ore l’anno per affiancare i carabinieri e la polizia locale in caso di manifestazioni di vario tipo. Ma i vantaggi ci sono anche per i residenti.

L’accordo prevede infatti che anche i privati si possano integrare nel servizio. Tutti i privati proprietari di abitazioni, di negozi o aziende del territorio potranno infatti approfittare dell’accordo per ottenere un servizio di controllo a prezzi agevolati. Con 14 euro al mese i privati potranno infatti vedere la propria abitazione o il proprio negozio inseriti nel giro di ispezioni notturne nella fascia compresa tra le 23 e le 6 del mattino. In alternativa la convenzione offre la possibilità di usufruire di un servizio di telesorveglianza collegando il proprio allarme antifurto al pronto intervento della Battistolli. Il costo per questo servizio è di 34 euro mensili mentre con 45 euro al mese si potrà ottenere, oltre al servizio di telesorveglianza anche un impianto d’allarme in comodato d’uso. Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla società di vigilanza privata e specificare di essere cittadini aponensi. Ma non è la divisa dei vigilantes l’unica che pattuglierà il territorio.

Oltre ai carabinieri, alla polizia locale e agli uomini della Battistolli arriveranno anche i rangers. Nei prossimi giorni pattuglieranno i parchi e gli spazi verdi infatti anche i rangers. Una lotta alla malavita che stride tremendamente con la decisione del vicino sindaco di Montegrotto Luca Claudio di organizzare una nuova stagione di ronde notturne. Andrea Bronzato dal canto suo l’ha infatti ricordato più volte: “l’unico modo per aiutare le forze dell’ordine è quello di affidarsi a vigilanza privata. Solo loro sono abituati a pattugliare e saprebbero come reagire in caso di emergenza, i privati cittadini rischiano di mettere a repentaglio la loro incolumità”.

Riccardo Bastianello

Arrivano i vigilantes “pacchetti sicurezza”ultima modifica: 2007-07-04T11:44:49+02:00da sagittario290