Nasce al Politecnico di Torino il robot vigilante.

 07/06/2007 16:10:18

 

Argo vigilerà sulle opere d’arte
autore: Art Valley

 

Nasce al Politecnico di Torino il robot vigilante.

Creato al Politecnico, Argo è semovente e ha sensori e videocamere collegati alla rete wireless.

I musei e le opere d’arte avranno così un nuovo, speciale “addetto alla sicurezza”: Argo, un vigilante meccanico, alto circa 40 centimetri, silenziosissimo – che monitorerà ciascuna cosa avvenga nel museo, trasmettendola al centro di controllo.

L’invenzione del “rover Argo” fa parte del progetto dell’Istituto Siti (costituito dal Politecnico di Torino e dalla Compagnia di San Paolo).

Argo monitorerà, per esempio, le variazioni di umidità e di temperatura, gli urti, le vibrazioni, l’eventuale presenza di sostanze chimiche e biologiche nocive per le opere.
Per Argo sono utilizzate le più sofisticate tecnologie di sensoristica e di aeronautica, il complesso del “wireless sensor networking”.

Oltre al dispositivo dei rover Argo, l´altro progetto di Siti per la sicurezza dei beni culturali sono le «custodie intelligenti» per la loro movimentazione.
Infatti, parlare di sicurezza dei beni culturali comporta tener conto sia di
“security” (ossia di protezione da furti, smarrimenti, vandalismo) sia di “safety”, assicurare, cioè, condizioni ambientali adatte, evitare sollecitazioni, prevenire incidenti.

Per molti altri spunti sulla sicurezza dei beni culturali, Art Valley ha pubblicato il volume “La protezione e la valorizzazione dei beni culturali”, un vero must del settore.

Nasce al Politecnico di Torino il robot vigilante.ultima modifica: 2007-06-08T17:00:00+02:00da sagittario290