«Guardie giurate servizio essenziale» Costrette a revocare subito lo sciopero

domenica 10 giugno 2007

Pagina V – Cronaca Lucca

SICUREZZA

«Guardie giurate servizio essenziale»
Costrette a revocare subito lo sciopero

REVOCATO a sorpresa lo sciopero provinciale delle guardie giurate previsto per venerdì 15 giugno per il rinnovo del contratto integrativo a Lucca e provincia.

Il motivo? Secondo la Commissione di Garanzia nazionale, con la proclamazione di questo sciopero sarebbero state violate le norme previste dalla legge 146/90 sui servizi essenziali, dato che non sarebbero state seguite le necessarie procedure di raffreddamento e conciliazione e mancherebbe l’indicazione e la garanzia delle necessarie prestazioni indispensabili da effettuare comunque anche in caso di sciopero.

Le segreterie provinciali di Filcams, Fisascat e Uiltucs, piuttosto sconcertate per questa decisione, si sono già mosse telefonando alla Commissione di Garanzia, organo per il diritto di sciopero, e stanno valutando le azioni da intraprendere. La prima azione dovrebbe essere l’invio a Roma alla Commissione di una dettagliata lettera con la sentenza del Tribunale di Lucca dove il giudice ha stabilito che le guardie giurate non rientrano nelle categorie di servizi essenziali e quindi la legge 146/90 non è per loro appplicabile.

«Guardie giurate servizio essenziale» Costrette a revocare subito lo scioperoultima modifica: 2007-06-11T12:55:00+02:00da sagittario290