DROGA: SGOMINATO TRAFFICO FRA IL BELGIO E IL CUNEESE

lunedì, 04 giugno 2007 17:07

DROGA: SGOMINATO TRAFFICO FRA IL BELGIO E IL CUNEESE

Torino, 4 giu. – (Adnkronos) – Era la sera dell’11 agosto dello scorso anno quando Rocco Rizzaro, una guardia giurata, ha pagato con la vita il suo senso del dovere che lo ha spinto ad intervenire in uno scontro tra due gruppi di italiani e albanesi. L’omicidio era avvenuto nell’area fieristica di Cuneo e proprio partendo da questa tragica morte i carabinieri del Reparto operativo sono riusciti a smantellare un ingente traffico di droga dal Belgio al Cuneese arrestando 32 persone e sequestrando oltre 3 chili e 200 grammi di cocaina.

Fin dai primi momenti dopo l’omicidio i militari hanno pensato che alla base della violenta lite a cui la guardia giurata aveva cercato di mettere fine potesse esserci una questione di droga. Le successive indagini hanno quindi permesso ai carabinieri di individuare due gruppi di albanesi dediti rispettivamente al traffico, detenzione e spaccio di cocaina e ai furti notturni, mentre emergeva una convergenza con un’altra indagine dei carabinieri di Saluzzo, sempre nel Cuneese, riguardante altri albanesi collegati ai precedenti.

Nel corso dei numerosi interventi sul territorio i militari hanno messo a segno in questi 9 mesi diversi arresti e recuperi di droga, il piu’ significativo dei quali nel mese di gennaio quando erano finite in manette 4 persone ed erano stati recuperati 3 chili di cocaina e 2 pistole clandestine.

Per quel che riguarda il secondo filone d’inchiesta, quello dei furti notturni in diverse regioni del centro-nord, nel mese di maggio sono state arrestate 4 persone e altre 5 sono state indagate. Complessivamente sono state eseguite 22 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 10 arresti in flagranza nell’ambito di un’inchiesta che ha portato a disarticolare quella che secondo i carabinieri era la principale rete di traffico e spaccio di droga nella provincia.

DROGA: SGOMINATO TRAFFICO FRA IL BELGIO E IL CUNEESEultima modifica: 2007-06-05T11:30:00+02:00da sagittario290