Venezia, ronde contro chi sporca

CRONACA

Venerdi 4 Maggio 2007

Nuove regole per difendersi da turisti

Venezia, ronde contro chi sporca

Tempi duri per i turisti che arrivano a Venezia. Il sindaco Massimo Cacciari, infatti, ha deciso di difendere piazza San Marco, spesso trasformata in pattumiera a cielo aperto, istituendo nuove regole di comportamento per chi visita la città lagunare. Sarà vietato girare a torso nudo, consumare cibi e bevande all’aperto e abbandonare rifiuti, ma anche sedersi per terra. Il rispetto sarà garantito da vigilantes.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il ponte del 1° maggio, quando il cuore di Venezia è stato preso d’assalto dai visitatori. Che hanno lasciato ben visibili le tracce del loro passaggio. Da qui la decisione del pugno di ferro da parte dell’amministrazione comunale.

Una sorta di paino anti-degrado da mettere a punto a breve, nonostante qualche polemica da parte dei commercianti della zona, che si ritengono danneggiati.

Sarà prevista, comunque, un’area di sosta realizzata all’interno dei Giardini ex Reali, dove si potrà riposare e fare uno spuntino.

A far rispettare la legge arriveranno decine di vigilantes che si affiancheranno ai vigili urbani, almeno nei periodi in cui l’afflusso dei turisti è maggiore.

Venezia, ronde contro chi sporcaultima modifica: 2007-05-05T13:15:00+02:00da sagittario290