Sicurezza: Bologna, Protocollo d’Intesa Tra Questura e Istituti Di Vigilanza

Sicurezza: Bologna, Protocollo d’Intesa Tra Questura e Istituti Di Vigilanza

ADN Kronos – Lun 21 Mag, 17:39

Bologna, 21 mag . – (Adnkronos) – La Questura di Bologna, nell’ambito delle strategie di prevenzione, rifacendosi al concetto di sicurezza pubblica intesa come sicurezza partecipata e condivisa, ha inteso realizzare un rapporto di collaborazione con i maggiori Istituti di vigilanza privata della provincia di Bologna, Coopservice, La Patria, Securitas, La Ronda, Sicurbologna e Battistolli. Il progetto e’ volto al mantenimento del bene supremo della tutela dell’integrita’ fisica dei consociati e ad aumentare il livello di sicurezza effettiva e percepita. Il protocollo, che e’ stato firmato nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la sala riunioni della Questura di Bologna, sara’ operativo dal 1° giugno e rimarra’ in vigore, in via sperimentale, per mesi sei.

In una prospettiva moderna e democratica della nostra societa’, le autorita’ di Pubblica sicurezza sollecitano ogni possibile forma di collaborazione che possa contribuire alla tutela dell’integrita’ fisica dei consociati ed operare per aumentare la sicurezza e per ridurre la percezione di insicurezza dei cittadini. Nell’ottica del rafforzamento di tale strategia della sicurezza, la Questura di Bologna ha ritenuto fondamentale coinvolgere, con un protocollo d’intesa, le Guardie particolari giurate che, come e’ noto, sottoposte ad un regime di autorizzazioni di polizia e al controllo operativo del Questore, nell’espletamento della loro mirata attivita’ di vigilanza, svolgono, di fatto, anche compiti di prevenzione generale e di sicurezza sussidiaria. (segue)

(Fto/Pe/Adnkronos)

Sicurezza: Bologna, Protocollo d’Intesa Tra Questura e Istituti Di Vigilanzaultima modifica: 2007-05-22T00:40:00+02:00da sagittario290