Il pericolo arriva dal cielo: “piove” una palla di ghiaccio

 

Cronaca Cagliari

20/05/2007 16:04

Il pericolo arriva dal cielo: “piove” una palla di ghiaccio

Epilogo inatteso a Monte Claro. Un grosso pezzo di ghiaccio, staccatosi da un aereo, è caduto sull’erba. Poteva essere una tragedia, visto gli svariati chili di peso della palla.

Un sibilo dal cielo, poi il boato. Una palla di ghiaccio da alcuni chili, alle 18,50, atterra nel prato del parco di Monte Claro, frantumandosi a mezzo metro da un gruppo di bambini che gioca e dai genitori che chiacchierano tranquillamente. Per fortuna non colpisce nessuno. Sarebbe stata una tragedia. È questione di un attimo.

SORPRESA DAL CIELO. Qualche bimbo urla, altri scappano. Papà e mamme si avvicinano increduli all’enorme pezzo di ghiaccio, di un colore tra l’azzurro e il viola. C’è chi ipotizza subito che qualcuno ha lanciato il macigno congelato dall’altra parte del muro. Viene subito zittito: «È arrivato dal cielo», strillano altri genitori indicando un piccolo punto nel cielo. Un aereo: irriconoscibile sia il modello che la compagnia. Chi aveva pensato a un attacco alieno sta zitto. Poi danno l’allarme, avvisando il vigilantes del parco. Fabrizio Camba, dell’istituto di vigilanza Tiger, chiama subito i carabinieri. «Per fortuna non ha colpito nessuno – racconta con voce ancora scossa – altrimenti l’avrebbe certamente ammazzato». I militari fanno i loro rilievi: osservano i pezzi di ghiaccio (alcune schegge sono volate a decine di metri di distanza) e i tre resti più grossi (in parte già squagliati).

INCREDULITA’. In terra la palla precipitata dal cielo ha lasciato un bel fosso. Il ghiaccio, oltre al colore particolare, ha un odore di disinfettante. I carabinieri confermano che è precipitato da un aereo. Ora si indagherà per capire come sia potuto capitare e soprattutto per far si che non si ripeta più. La Provincia, proprietaria del parco, deciderà se presentare denuncia. Sul prato di Monte Claro, a dieci metri dall’ingresso principale di via Cadello, restano le tracce dei frammenti e la buca. «È stata questione di poche decine di centimetri – commenta Camba – e avrebbe preso in pieno qualcuno. Alle 19 a Monte Claro c’è tantissima gente. Qualcuno ha detto di aver visto sfrecciare in cielo un jet. Non riesco ancora a credere che sia potuto accadere».

(Matteo Vercelli)

Il pericolo arriva dal cielo: “piove” una palla di ghiaccioultima modifica: 2007-05-21T18:25:00+02:00da sagittario290