“Il fermo immagine della nostra categoria”


Roma, 1 aprile 2008

Le dichiarazioni del Viceministro

Roma, 1 apr. (Adnkronos) – ”Il Consiglio dei ministri, nella riunione di questa mattina, ha messo un punto fermo all’antica e non risolta questione delle guardie giurate in Italia. Il Consiglio ha infatti deliberato le modifiche dello status giuridico delle guardie particolari giurate le quali, quando opereranno per la custodia e la vigilanza di beni mobili e immobili, rivestiranno la qualifica di incaricato di pubblico servizio”.

Lo sottolinea il Viceministro dell’Interno Marco Minniti.
La nuova normativa ”prevede anche che il Ministro dell’Interno, con le modalità’ indicate dal regolamento,
individui i requisiti minimi professionali e di formazione delle guardie stesse”.

“È stato così finalmente raggiunto – aggiunge Minniti – l’obiettivo, a lungo inseguito dalla categoria e dai suoi rappresentanti, di dare maggior tutela al lavoro delle guardie particolari giurate e, nello stesso tempo, piu’ sicurezza ai cittadini”.

Stralcio del Decreto-legge 8 aprile 2008, n. 59 art. 4 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 aprile 2008

_____________________

* P.S. – Per incaricato di pubblico servizio si intende chi pur non essendo propriamente un pubblico ufficiale con le funzioni proprie di tale status (certificative, autorizzative, deliberative), svolge comunque un servizio di pubblica utilità presso organismi pubblici in genere.

Tale soggetto soggiace agli obblighi di legge a carico del pubblico ufficiale pur non avendo appieno i poteri di quest’ultimo.

“Il fermo immagine della nostra categoria”ultima modifica: 2007-05-10T20:16:50+02:00da sagittario290