ARTE/ ANNUNZIATA ANTONELLO DA MESSINA A TAORMINA…

Arte & Cultura

28-05-2007 16:46

ARTE/ ANNUNZIATA ANTONELLO DA MESSINA A TAORMINA DAL 17 GIUGNO

Tavola del maestro esposta a Palazzo Corvaja sino ad ottobre

Messina, 28 mag. (Apcom) – L’Annunziata di Antonello da Messina, verrà esposta a Taormina dal 17 giugno a fine ottobre. A comunicarlo il sindaco di Taormina, Carmelantonio D’Agostino. “Solo ora – dice – siamo nelle condizioni di poter dare per certa l’importante iniziativa culturale. Abbiamo atteso che l’assessore ai Beni Culturali, Lino Leanza, definisse il piano regionale per l’export degli oggetti d’arte che si trovano sul territorio siciliano”.

L’iniziativa s’inquadra nel programma per le celebrazioni del 60/o anniversario della Regione Siciliana. “Con questa grande operazione culturale – spiega D’Agostino – si vuole ricordare anche che a Taormina, proprio a Palazzo Corvaja, si e’ riunito il primo Parlamento siciliano”. “Si tratta di un’operazione di grande valore culturale che, comunque – dice l’assessore al Turismo, Salvo Cilona – contribuirà a dare ulteriore impulso all’economia turistica di Taormina”.

Molto rigidi saranno i sistemi di controllo durante la mostra. L’Annunziata – una tavola di 45 per 34,5 centimetri realizzata nel 1475 – sarà sistemata in una speciale teca climatizzata, e verrà guardata a vista, 24 ore su 24, dai vigilantes. Nel grande salone di Palazzo Corvaja, per ammirare il quadro, potranno accedere solo 30 persone alla volta.

ARTE/ ANNUNZIATA ANTONELLO DA MESSINA A TAORMINA…ultima modifica: 2007-05-29T00:45:00+02:00da sagittario290