Valle Caudina: Dopo una serie di atti vandalici che hanno continuamente colpito sin dall’inizio

Pubblicato il 31-03-2007

Dopo una serie di atti vandalici che hanno continuamente colpito sin dall'inizio dell'anno scolastico le numerose strutture scolastiche esistenti nella cittadina caudina, l'ente comunale provvederà ad integrare i servizi di presidio del Territorio attraverso Istituti di vigilanza regolarmente autorizzati, a cui sarà affidato, appunto, il servizio di vigilanza saltuaria presso i plessi scolastici, presso le piazze e presso i luoghi di ritrovo nel territorio di Montesarchio. Il provvedimento adottato nei giorni scorsi dalla giunta comunale, intende dare una risposta alle denunce che continuamente pervengono all'ente da parte delle dirigenze scolastiche relative ad atti vandalici cui sono fatti segno gli edifici adibiti ad istituti d'istruzione. Lo stesso servizio dovrà essere espletato anche nei luoghi più vissuti durante le ore notturne, visto che molto spesso vengono segnalati atti di vandalismo nelle piazze e nei luoghi di ritrovo più frequentati del territorio comunale a danno del patrimonio urbanistico. Una sorta di poliziotto di quartiere che dovrà espletare il servizio tutti i giorni dell'anno nella fascia oraria che va dalle 22,00 alle 5,00 del mattino, con almeno un passaggio nell'intervallo tra le ore 22,00 e le ore 24,00 ed almeno due passaggi dalle ore 00,00 alle ore 5,00 con pattuglia automontata e radiocollegata, con a bordo una guardia particolare giurata in uniforme ed armata.
In questo modo, l'amministrazione, ritiene di riuscire a dare un segnale educativo ed a creare un deterrente a tali atti di vandalismo che ormai sono diventati una moda ed uno stile di vita molto diffuso specialmente fra i giovani. Le azioni vandaliche con cui vengono distrutte suppellettili nelle scuole e gli arredi urbani, non solo recano notevoli danni economici all'Ente, ma pregiudicano le funzionalità delle agenzie educative presenti sul territorio ed alimentano un circuito vizioso di disamore ed incuria della "res publica". La città di Montesarchio, in particolare nelle ore notturne, diventa luogo di incontro di tantissimi giovani, grazie alla presenza di numerosi esercizi di ristorazione e di svago. Chi transita dopo la mezzanotte per via Amendola e piazza C. Poerio, si rende conto dei tantissimi giovani che sono ancora in giro e che prima delle due o le tre del mattino non farà ritorno a casa. La maggior parte di questi giovani, tra l'altro, ha anche la cattiva abitudine di bere. La conseguenza di queste aggregazioni notturne, purtroppo, molto spesso, sfocia in bravate che creano danni notevoli alle cose pubbliche e, soprattutto anche all'ambiente, in quanto è indescrivibile lo scempio di bottiglie e cartacce che, invece, è costretto a vedere chi esce pesto da casa per recarsi al lavoro. E' grave, però, che in una società civile, gli amministratori debbano ricorrere a tali sistemi per proteggere tutto quanto appartiene alla collettività.

Valle Caudina: Dopo una serie di atti vandalici che hanno continuamente colpito sin dall’inizioultima modifica: 2007-04-01T11:47:23+02:00da sagittario290