Spaccata al bar Hilary, guardia indagata


PADOVA

Domenica, 22 Aprile 2007

RUBANO Ci sarebbero troppe incongruenze tra quanto riferito dall'agente privato e la ricostruzione effettuata dai carabinieri

Spaccata al bar Hilary, guardia indagata

Il vigilante potrebbe aver favorito i quattro banditi autori del furto avvenuto lo scorso gennaio

Rubano

(E.L.C.) Ci sarebbero troppe incongruenze tra quanto raccontato da una guardia giurata e quanto ricostruito dai carabinieri. Per questo gli investigatori dell'Arma avrebbero denunciato in stato di libertà il dipendente di un istito di vigilanza privato. L'ipotesi accusatoria è di favoreggiamento reale e personale. L'inchiesta si riferisce al furto accaduto la notte dello scorso 12 gennaio quando un commando composto da quattro banditi con un tombino mandò in frantumi la vetrata dell'Hilary Kafè che si trova in via della Provvidenza al civico 35. Nel giro di non più di novanta secondi, i malviventi si impadronirono di stecche di sigarette per un valore di diecimila euro. A dare l'allarme fu proprio il vigilante che non riuscì però a bloccare i banditi nonostante un lungo inseguimento. Come accade normalmente in circostanze simili, i carabinieri raccolgono sia la testimonianza della guardia giurata , sia gli eventuali filmati delle telecamere di sicurezza che possono essere dello stesso negozio preso di mira o di qualche altro esercizio commerciale o banca della zona. Bene, dal quadro finale sarebbero emerse alcune discordanze.

Il bar Hilary è finito più volte nel mirino dei malviventi: una spaccata il 4 febbraio 2006, un furto al distributore delle sigarette il 21 febbraio, un'altra spaccata della vetrina principale il 25 settembre. Quindi il colpo del 12 gennaio scorso. I banditi erano arrivati "armati" di due pesanti tombini. L'allarme era suonato alle 2 di venerdì mattina. A correre sul posto, oltre agli stessi titolari, anche un'auto della vigilanza privata ingaggiata dal bar. Una manciata di minuti i malviventi con il volto coperto da un passamontagna erano arrivati davanti al bar a bordo di una monovolume. I due, ripresi dalle telecamere a circuito chiuso istallate dal bar, avevano poi aperto il bagagliaio dell'auto, preso due pesanti tombini e sfondato la vetrina del locale. Appena aperto un varco si erano poi dati ad una vera e propria razzia. A finire nei sacchi dei ladri erano state infatti stecche di sigarette di ogni marca, ricariche telefoniche, valori bollati e qualsiasi oggetto potesse avere un valore agli occhi dei malviventi. Il tutto per un bottino che stando ad una prima stima potrebbe ammontare a 10 mila euro.

Spaccata al bar Hilary, guardia indagataultima modifica: 2007-04-23T12:53:57+02:00da sagittario290