CHIESA/ IL VESCOVO DI CASERTA ‘OCCUPA’ LA DISCARICA DI LO UTTARO

CHIESA/ IL VESCOVO DI CASERTA ‘OCCUPA’ LA DISCARICA DI LO UTTARO
Lo riferisce l’agenzia stampa cattolica ‘Adista’

Roma, 27 apr. (Apcom) – Il progetto di trasformare una cava in discarica, a Caserta, non piace al vescovo locale. E così mons. Raffaele Nogaro intorno all’ora di pranzo, oggi, è uscito dal palazzo vescovile e ha ‘occupato’ per due ore la nuova discarica di Lo Uttaro. Lo riferisce l’agenzia stampa cattolica ‘Adista’.

Il vescovo – fin dalla prima ora a fianco del Comitato emergenza rifiuti – voleva “rendersi conto in prima persona” di quello che stava succedendo nella cava Mastropietro (ora adibita a discarica) e così alle 13, accompagnato dai tre padri sacramentini di Casa Zaccheo, ha varcato il cancello ed è entrato nel sito. A quanto riferito da ‘Adista’, le guardie giurate messe a presidio della discarica hanno tentato di bloccare mons. Nogaro che però non si è fermato e ha replicato che per farlo uscire avrebbero dovuto “usare la forza”. Le guardie non sono intervenute ma hanno chiamato la polizia e i funzionari del consorzio che sono arrivati dopo qualche decina di minuti, tentando inutilmente di convincere il vescovo e i tre religiosi ad andarserne. Solo alle 15, due ore dopo l’ingresso, mons. Nogaro e i sacramentini hanno lasciato la discarica e hanno raggiunto il presidio del Comitato emergenza rifiuti, situato poco distante.

“Arrivavano camion in continuazione che sversavano rifiuti senza alcun controllo”, raccontano mons. Nogaro e i religiosi all’uscita dalla cava Mastropietro. “Ne abbiamo contati una media di venti all’ora”. Mons. Nogaro era intervenuto sulla discarica di Lo Uttaro lo scorso 15 aprile con una lettera aperta agli amministratori locali (che è stata anche letta in tutte le parrocchie e affissa sui muri della città) in cui chiedeva loro di fare “opposizione fino all’autosospensione dagli enti di rappresentanza locale” per tutelare la salute dei cittadini e la legalità democratica.

CHIESA/ IL VESCOVO DI CASERTA ‘OCCUPA’ LA DISCARICA DI LO UTTAROultima modifica: 2007-04-28T11:50:00+02:00da sagittario290