Negozi svaligiati in pieno centro


ROVIGO

Giovedì, 22 Marzo 2007

Negozi svaligiati in pieno centro

La banda del tombino colpisce la Tim in corso del Popolo e in via Cavour razziato "Vanità"

Due negozi svaligiati in pieno centro. Due colpi messi a segno quasi contemporaneamente, che hanno fruttato un bottino complessivo di oltre 40mila euro.

Erano le 2.10 dell'altra notte quando è scattato l'allarme nel negozio Tim "Il telefonino" al civico 56 di corso del Popolo, dove è andata in scena una delle tante "bande del tombino". I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Rovigo hanno impiegato sei minuti per arrivare sul posto, ma ormai era troppo tardi.

«I ladri – raccontano i titolari Ennio Cabrele e Denis Frasson – hanno forzato il lucchetto della serranda con una cesoia, quindi l'hanno sollevata e con due tombini hanno sfondato la vetrina portandosi via tutto quello che hanno potuto prima che arrivassero le forze dell'ordine». I tombini usati per lo scasso erano stati prelevati nella vicina via Portello, mentre il lucchetto e la cesoia sono stati successivamente ritrovati in un cortile adiacente. L'inventario della merce rubata deve essere ancora completato, ma secondo una prima stima dei gestori del punto vendita Tim, i malviventi si sono impossessati di circa 3.000 euro in contanti, di una trentina di telefoni cellulari prelevati da quattro espositori, di uno scatolone contenente una serie di telefoni usati, decine di ricariche e una macchina fotografica digitale, per un valore complessivo di circa diecimila euro. Ai quali si aggiungono i consistenti danni al vetro infranto. Nel negozio i militari dell'Arma hanno ritrovato anche uno scalpello utilizzato dai ladri dei quali, dopo sei minuti dal colpo, in giro non c'era più traccia.

Non c'era allarme e nessuno dei residenti si è accorto di quello che stava accadendo, più o meno alla stessa ora, in via Cavour, dove è stato preso di mira, e letteralmente razziato, il negozio di abbigliamento "Vanità" che vende abiti e calzature di marche prestigiose. Un furto che ha fruttato ben 30mila euro di merce ai malviventi, che devono aver agito su commissione e conoscendo bene la realtà, dato che proprio in questi giorni era arrivata alle due titolari la fornitura nuova per la collezione primavera-estate.

In questo caso i ladri si sono introdotti all'interno dell'esercizio dopo aver forzato una porta di alluminio, quindi, con ogni probabilità, hanno caricato tutta la refurtiva su un'auto o su un camion. A dare l'allarme è stata una guardia giurata che ha notato gli scaffali completamente vuoti e il locale svaligiato e ha avvisato immediatamente i carabinieri.

L'allarme furti in città ha interessato nel fine settimana anche la vetreria d'arte "Albertini" in via Cooperazione, dove i soliti ignoti hanno forzato una porta per rubare soltanto due scale.

Roberta Benedetto

Negozi svaligiati in pieno centroultima modifica: 2007-03-23T10:49:50+01:00da sagittario290