Bologna: Bocciato Odg ‘Altra Sinistra’ Su Pattuglie Cittadine

ADN Kronos – Lun 26 Mar

Bologna, 26 mar . – (Adnkronos) – E' stato bocciato dai voti di Ds, Margherita e della Cdl, l'odg presentato oggi in consigilio comunale a Bologna, dai 4 esponenti dell'Altra Sinistra, che chiedeva la sospensione delle convenzioni in atto con le pattuglie cittadine, che presidiano la citta' in ausilio alle forze dell'ordine. Il documento, firmato da Valerio Monteventi (indipendente del Prc), dal capogruppo di Rifondazione Roberto Sconciaforni, dal Verde Roberto Panzacchi e da Serafino D'Onofrio del Il Cantiere, ha ricevuto il voto favorevole solo degli stessi proponenti. Si e' astenuto, invece, il presidente dell'assemblea Gianni Sofri (Ds), mentre non ha partecipato al voto la diessina Elisabetta Calari.

La richiesta di sospensione delle convenzioni in atto tra il Comune e l'associzione che fornisce i vigilantes volontari giunge in seguito all'apertura, da parte della Procura di Bologna, di un'inchiesta (che parte dal 1995) per presunti reati messi in atto nell'ambito del pattugliamento, tra cui l'abuso d'ufficio e la violazione del Tulps (Testo unico delle leggi sulla pubblica sicurezza).

Amaro il commento di Monteventi, che uscendo dall'aula, dopo la bocciatura dell'odg che finira' cosi' in commissione, fa notare come "chi per due anni ci ha detto che la politica e i comportamenti devono essere basati sulla legalita', oggi non ha neanche il buon gusto di sospendere un atto per cui i capi di imputazione sono cosi' chiari".

(Mcb/Col/Adnkronos)

Bologna: Bocciato Odg ‘Altra Sinistra’ Su Pattuglie Cittadineultima modifica: 2007-03-27T12:03:46+02:00da sagittario290