La Federazione dei bancari chiede più sicurezza

(07 feb 2007)

Emergenza rapine a Palermo
Nove al Banco di Sicilia in un mese

La Federazione dei bancari chiede più sicurezza

Con un bottino di oltre trecento mila euro sono state messe a segno ben nove rapine dall’inizio dell’anno, una sola è fallita. I banditi spesso possono agire tranquillamente perchè molte filiali della città non hanno un servizio di sicurezza, mancano i metronotte e i ladri agiscono in maniera indisturbata, seminando paura tra i dipendenti e i clienti delle banche

Sembra un bollettino di guerra: le banche di Palermo dall’inizio dell’anno hanno subito ben nove rapine per un bilancio di oltre trecento mila euro. A lanciare l’allarme la Fabi, la federazione autonoma dei bancari italiani che ha comunicato le rapine fatte al Banco di Sicilia,a cadenza settimanale, escludendo i giorni fetsivi, un dato allarmante perché spesso viene messa in pericolo l’incolumità dei dipendenti e dei clienti, sottoposti a sequestro per lunghe ore e rischiando la vita. I responsabili della Federazione chiedono allora un vertice sulla sicurezza investendo in un considerevole aumento delle forze armate. “Occorre – spiega Gabriele Urzì della Fabi- che le forze dell’ordine, che quotidianamente fanno miracoli, siano messe nelle condizioni di fronteggiare l’emergenza rapine”. Il primo colpo a gennaio è stato fatto alla banca di Casteldaccia, per un bottino di 86 mila euro. Il 19 gennaio nella filiale, 56, di via Oreto la rapina è stata di 270 mila euro con il sequestro di quattro dipendenti. L’ultima alla filiale 10 di via Libertà, nel salotto buono di Palermo, due uomini a volto scoperto sono entrati nell’edificio e approfittando dell’assenza di folla hanno scavalcato il bancone e hanno incassato 5 mila euro. La filiale non è dotata di servizio fisso di guardie giurate.

Il 13 febbraio ci sarà un vertice in Prefettura per discutere delle misure da prendere per fronteggiare l’emergenza rapine.

Federica Puglisi

La Federazione dei bancari chiede più sicurezzaultima modifica: 2007-02-08T11:20:00+01:00da sagittario290