Condannati Tarquinio e Cardinale

ULTIMISSIME/CRONACA

27 Febbraio 2007

Tre anni e sei mesi. E' la sentenza di condanna emessa questa mattina dal del tribunale di Foggia per Lucio Tarquinio il vicepresidente del Consiglio Regionale della Puglia e l'ex direttore generale degli Ospedali Riuniti di Foggia, Nicola Cardinale, accusati di di abuso d'ufficio e turbativa d'asta. Secondo la tesi dell'accusa, Tarquinio e Cardinale avrebbero modificato la gara d'appalto relativa al servizio di guardiania degli Ospedali Riuniti, facendola vincere alla cooperativa di Vigilanza "La 133".

Il bando di gara prevedeva il servizio di guardiania a due lotti dell'ospedale con la clausola del divieto di cumulo: la cooperativa di vigilanza che partecipava ad un lotto non poteva partecipare all'altro. L'accusa dice che gli indagati avrebbero modificato il bando annullando il divieto di cumulo senza riaprire i termini della gara facendola vincere a La 133.

Una sentenza che va oltre quanto richiesto dal pubblico ministero, Giuseppe Gatti, che nella sua requisitoria aveva chiesto una condanna a due anni e quattro mesi.
Due anni e quattro mesi, invece, per Francesco Caputo, il presidente della commissione della gara che, sempre secondo l'accusa si sarebbe inventato un malanno per guadagnare tempo e per non far svolgere la gara con il divieto di cumulo.

Condannati Tarquinio e Cardinaleultima modifica: 2007-02-28T12:56:31+01:00da sagittario290