Cittadini assicurati contro i furti

PORDENONE

Sabato, 3 Febbraio 2007

Cittadini assicurati contro i furti

L’amministrazione di San Vito ha rinnovato anche per il 2007 la poliza per assistere le famiglie

San Vito al Tagliamento

Rinnovata anche per il 2007 l’assicurazione stipulata dall’amministrazione comunale che fornisce una prima assistenza alle famiglie vittime di furto, scippo o rapina. L’iniziativa, avviata in forma sperimentale un paio di anni fa e prima del suo genere a livello provinciale, si sta consolidando come punto di riferimento per la cittadinanza anche se c’è da rilevare che una fetta importante dei residenti ancora ne sono all’oscuro o ne diffida. Si tratta di uno strumento che prevede assistenza in due ambiti: all’abitazione e alla persona.Nel primo caso, a seguito di un furto o di un tentativo di effrazione, l’assicurazione comprende la custodia dell’abitazione e dei beni che sono al suo interno con l’invio di una guardia giurata in attesa dell’arrivo degli artigiani necessari alle riparazioni in caso di scasso, e l’invio di personale specializzato, chiamato dallo stesso ente assicurativo che coprirà, per un massimo di tre ore, la mano d’opera di fabbri, falegnami, vetrai, elettricisti o idraulici. Il fabbro, inoltre, è pronto a intervenire anche nel caso che il cittadino, a causa di uno scippo, venga derubato delle chiavi di casa. Non solo, però, perché l’assicurazione provvede all’invio di una collaboratrice domestica, per un periodo di sei ore, nel caso sia necessario sistemare casa dopo l’intrusione dei ladri oppure alle spese d’albergo se l’abitazione risulta inagibile.L’assicurazione nell’ambito dell’assistenza alla persona prevede l’invio di un medico convenzionato per un primo parere o un infermiere o un fisioterapista in caso di ricovero sanitario, oltre a mettere a disposizione un servizio di informazione sanitarie telefoniche. Qualora il cittadino, durante un furto subito nell’abitazione abbia dovuto fronteggiare il malvivente, la società assicuratrice prevede l’invio a domicilio, entro 24 ore, di uno psicologo.

I dati divulgati dal Comune riferiti allo scorso anno, nel periodo compreso dal primo gennaio al 30 novembre 2006, hanno visto l’erogazione di complessivi 163 servizi tra chiamate e interventi (erano 179 nel 2005). Venticinque le chiamate per ricevere informazioni generali (47 nel 2005) e 14 per informazioni sanitarie, 4 per richiedere l’invio di un fabbro, 2 per l’invio di un falegname, nessuna per un vetraio. Salgono i pareri medici immediati, che passano da 94 del 2005 a 116 nello stesso periodo del 2006 mentre sono stati 2 i pareri medici a domicilio. Per ogni richiesta di assistenza, il cittadino potrà contattare immediatamente e gratuitamente la centrale operativa di Unisalute spa, 24 ore su 24, al numero verde 800-212480.

Emanuele Minca

Cittadini assicurati contro i furtiultima modifica: 2007-02-04T18:40:00+01:00da sagittario290