Guasto idrico, si allagano uffici del Comune all’ex tribunale

REGGIO EMILIA 

Gli operai del Comune, alcuni funzionari e dirigenti e il servizio di pulizia hanno lavorato tutta la notte e la mattina perché i servizi interessati, Lavori pubblici ed Edilizia privata, domani possano riaprire al pubblico

Guasto idrico, si allagano uffici del Comune all’ex tribunale

Reggio Emilia (28 gen. 2007) – Sono state ripristinate nella tarda mattinata di oggi le condizioni operative in un’ala degli uffici comunali all’Ex Tribunale, in via Roma, che hanno subito un allagamento nella notte a causa di un guasto accidentale all’impianto idrico-sanitario. Gli operai del Comune, alcuni funzionari e dirigenti e il servizio di pulizia hanno lavorato tutta la notte e la mattina perché i servizi interessati, Lavori pubblici ed Edilizia privata, domani possano riaprire al pubblico. Una ulteriore verifica sull’impianto elettrico e sulla controsoffittatura del porticato, che è stato transennato,  verrà compiuta domani mattina.

La fuoriuscita di acqua dal porticato all’angolo tra via Roma e la via Emilia è stata segnalata verso le 3 di domenica da una guardia giurata e ha di seguito impegnato i Vigili del fuoco di Reggio Emilia e il Servizio di reperibilità della manutenzione del Comune, che ha attivato i dirigenti e i tecnici interessati. E’ stata, probabilmente, una rottura nell’impianto al secondo piano a comportare l’allagamento degli uffici posti nell’angolo dell’ala a Sud Ovest:  i Lavori pubblici al secondo piano e l’Edilizia Privata al primo piano, mentre al piano terra l’acqua ha raggiunto l’ingresso dell’Oviesse e il porticato.

I tecnici del Servizio di reperibilità della manutenzione del Comune hanno provveduto immediatamente ad isolare l’impianto elettrico e la rete telematica, che non ha subito danni.  Filtrando dal secondo piano, l’acqua ha compromesso, al primo piano,  alcuni pannelli delle controsoffittature e  ha impregnato alcuni materiali cartacei  che erano sulle scrivanie e che domani verranno controllati dai responsabili degli uffici. Sul posto si è recato anche il sindaco Graziano Delrio per un sopralluogo.

A fine mattinata di oggi, dopo alcune ore di lavoro da parte degli operai e del servizio di pulizia, l’acqua sui pavimenti dei due piani era stata raccolta e, malgrado i disagi comportati,  gli uffici oggi potranno essere regolarmente aperti, pur con qualche possibile disagio per l’Edilizia privata.

Per motivi precauzionali, è stato transennato il porticato nell’angolo tra l’entrata del supermercato Oviesse di via Emilia e l’ingresso di via Roma: domani mattina ne verranno controlli i pannelli di copertura in gesso. Una verifica verrà compiuta dai tecnici comunali anche con i responsabili del supermercato nella parte interessata. Tutto lo stabile è di proprietà comunale.

Guasto idrico, si allagano uffici del Comune all’ex tribunaleultima modifica: 2007-01-29T22:02:00+01:00da sagittario290