Fuoristrada-ariete contro la vetrina del bar

LIBERTA’ di venerdì 26 gennaio 2007 > Provincia

Sottratto denaro per circa 7mila euro e danni per altri 9mila. Svuotato il frigorifero di decine di bottiglie di birra

Fuoristrada-ariete contro la vetrina del bar
Sarmato, i ladri cercano di rubare due videogiochi


SARMATO – Auto-ariete contro un bar per rubare i videogiochi. È successo alle tre di ieri mattina a “La Suerte” di Sarmato, in via Cortiglio 8. A bordo di un fuoristrada, i ladri si sono lanciati in retromarcia contro la vetrina mandandola in frantumi. Hanno poi cercato di trascinare fuori dal locale una delle apparecchiature, per caricarla sul mezzo. Ma l’entrata in funzione del sistema d’allarme li ha convinti a desistere. Non prima, però, di aver sottratto denaro per un importo di circa 6-7mila euro. Si aggirano intorno agli 8-9mila euro i danni arrecati alla struttura.

L’assalto è scattato alle tre, un’ora dopo la chiusura notturna del locale.

I ladri hanno prima spostato una massiccia fioriera e alcune sedie di plastica ammucchiate davanti alla vetrata di un ingresso laterale. Poi si sono lanciati in retromarcia mandando in frantumi i vetri e il telaio che li sosteneva e provocando seri danni anche alle strutture in cemento a cui erano fissati e persino ad alcuni termosifoni.

Che l’impatto sia stato provocato dalla parte posteriore di un mezzo fuoristrada lo si è successivamente appurato esaminando le tracce di vernice nera lasciate sulla vetrata in seguito al fragoroso schianto.

Una volta dentro, con l’allarme già in funzione, i ladri hanno agito molto rapidamente.
«Hanno svuotato il frigo portando con sé decine di bottiglie di birra Moretti – racconta la titolare, Eliana Patelli – e contemporaneamente hanno cercato i soldi rovistando dietro al bancone e tentato di portare via i due videogiochi e il cambiamonete che si trovavano nel locale. Tutto in pochissimi istanti. Questo fa pensare che dovevano essere diverse persone».

Ma alla fine, forse disturbati, hanno lasciato l’apparecchiatura a terra nel locale e sono fuggiti con i soldi racimolati, circa 6-7mila euro, in gran parte soldi accumulati dai videogiochi, e le bottiglie di birra. Nella fuga il fuoristrada ha urtato una massiccia fioriera del peso di un paio di quintali.

Il sistema di allarme collegato con la centrale operativa dell’Ivri di Piacenza ha subito richiamato sul posto un metronotte che era in servizio nella zona e due pattuglie dei carabinieri, una del radiomobile e una della stazione di Sarmato.

Non è la prima volta che il bar di via Cortiglio viene preso di mira da malintenzionati. All’inizio di novembre era stata compiuta un’altra incursione ma allora i danni erano stati più limitati: era stata scassinata la serratura e rubati i soldi contenuti nei videogiochi.

Fuoristrada-ariete contro la vetrina del barultima modifica: 2007-01-27T12:05:00+01:00da sagittario290