Una guardia giurata sventa furto in una concessionaria

03-12-2006

Ladri costretti alla fuga, salvate 10 auto di grossa cilindrata

Un tentativo di furto sventato alcune notti fa in una grossa concessionaria di autovetture nuove ed usate, situata alla periferia della città.

I malintenzionati avevano fatto affidamento sulla nebbia fitta, ma il piano non è riuscito grazie all'intervento di una guardia giurata che, in servizio in un capannone situato nei paraggi, ha sentito rumori sospetti ed ha prontamente avvertito un collega di recarsi sul posto.

Arrivato sul luogo, l'agente ha notato la cassetta dell'impianto d'allarme danneggiata e la presenza di alcuni attrezzi nascosti sotto un'auto in sosta.
La guardia giurata avrebbe quindi sparato anche un colpo in aria, costringendo i ladri alla fuga.

Sul posto è intervenuta subito la polizia, dove ha constatato che in oltre dieci macchine nuove di grossa cilindrata erano state già inserite le chiavi per l'accensione ed erano perciò pronte per essere rubate.

L'azione si è svolta intorno alle ore ventitre, quando la sirena dell'allarme della concessionaria è suonata per pochissimi secondi e subito dopo è calato il silenzio.
Un falso allarme a cui è seguito un controllo che non avrebbe rilevato nulla, ma che tuttavia non ha fugato i sospetti della guardia giurata in servizio all'interno di un'azienda vicina.

L'agente ha lo stesso prestato maggiore attenzione a qualsiasi rumore o movimento fuori dalla norma, prima di essere sicuro di potere lanciare l'allarme.

La conferma ai suoi sospetti è venuta circa un'ora dopo, quando per una frazione di secondo ha sentito un fracasso sordo, dovuto probabilmente all'abbattimento di una recinzione d'accesso alla concessionaria.
Solo allora ha manifestato la certezza dei suoi sospetti al collega, sollecitandolo ad intervenire con urgenza.

Molto probabilmente i ladri erano più di dieci, ma di loro si è persa qualsiasi traccia, aiutati anche, come già detto, dalla fitta nebbia che avvolgeva la zona.
In ogni caso, un grosso danno evitato per il proprietario della rivendita di automobili, il quale avrebbe rilevato solo un danneggiamento minimo per una della macchine presenti nel salone.

Circa un anno fa la stessa concessionaria subì un altro tentativo di furto. Si sospetta che i ladri siano giunti dalla vicina Puglia, dove le auto rubate avrebbero potuto essere vendute.

Biagio Tarasco

Una guardia giurata sventa furto in una concessionariaultima modifica: 2006-12-04T12:21:14+01:00da sagittario290