Sardegna, assalto a furgone portavalori I banditi sparano, ferito un vigilante



CRONACA

(1 dicembre 2006)

Malviventi in azione sulla strada che da Olbia porta ad Arzachena
Il mezzo aperto con l'esplosivo: bottino di circa 80 mila euro

Sardegna, assalto a furgone portavalori
I banditi sparano, ferito un vigilante

L'uomo è stato ferito all'avambraccio da un colpo di rimbalzo
Senza giubbetto antiproiettile sarebbe stato colpito all'addome

OLBIA – Volto coperto, kalashnikov ed esplosivo. Stamattina un commando di 5-6 banditi, ha assaltato un furgone portavalori in Sardegna, sulla strada che da Olbia porta ad Arzachena. Il bottino è di circa 80 mila euro.

Poco dopo le 7.30 la banda ha bloccato il portavalori con un altro furgone all'altezza della cava di Sabbione di San Giovanni, tra Arzachena e Olbia. Poi hanno fatto esplodere una carica di esplosivo piazzata sul portellone. I malviventi hanno anche sparato, colpendo di striscio uno dei tre vigilantes a bordo del mezzo, mentre gli altri sono rimasti illesi. Prima di scappare su due auto di grossa cilindrata, si sono impadroniti anche delle pistole delle guardie giurate.

Il vigilante ferito, Giovanni Raffaello, 46 anni, è stato trasportato all'ospedale di Olbia. L'uomo è stato raggiunto da un colpo di mitra all'avambraccio destro ed è ora in sala operatoria all'ospedale di Olbia per l'asportazione del proiettile. I medici ipotizzano al momento una prognosi di 30 giorni. Secondo gli inquirenti, i banditi hanno sparato per uccidere: a salvare il vigilante è stato il giubbotto antiproiettile, che ha deviato il colpo diretto all'addome (avrebbe perforato l'intestino) facendolo finire sul braccio.

Il ferito è stato soccorso da un' automobilista che è sopraggiunta sul posto pochi istanti dopo la fuga del commando e che lo ha accompagnato al pronto soccorso di Olbia. Il blindato è di una società sassarese di vigilanza privata e trasporto valori, la Executive: a bordo c'erano dai 65mila agli 80mila euro che i banditi sono riusciti a portare via. Difficile, tuttavia, che possano utilizzarli: le banconote, infatti, erano protette dal sistema automacchiante, che dovrebbe sporcarle di inchiostro.

In mattinata è stato ritrovato il fuoristrada con cui si sono allontanati dopo il colpo. Il veicolo è stato ritrovato a pochi chilometri dal luogo dell'agguato, in località San Giacomo. Qui i banditi avevano un altro mezzo col quale si sono allontanati. Secondo gli investigatori le modalità della rapina, fanno pensare ad una banda organizzata per un colpo preparato da tempo.

Sardegna, assalto a furgone portavalori I banditi sparano, ferito un vigilanteultima modifica: 2006-12-01T11:50:43+01:00da sagittario290