Bari: Rapine In Banca, Arrestato Pregiudicato

ADN Kronos – Gio 28 Dic

Bari, 28 dic . – (Adnkronos) – Sarebbe un pregiudicato brinsino uno dei componenti della banda responsabile di numerose rapine compiute ai danni di istituti di credito con la tecnica della 'spaccata' nel sud-est barese e nel nord brindisino. Giuseppe Barba, 35 anni, originario di Ceglie Messapica, e' stato arrestato dai carabinieri del Comando Provinciale di Bari in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale Giuseppe De Benedictis, su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica Giuseppe Scelsi.

L'uomo e' stato individuato dai militari della Stazione di Locorotondo dopo lunghe indagini e riscontri. Le rapine sono avvenute tra il 2005 e il 2006. La banda, originaria della provincia di Brindisi, utilizzava come ariete dei fuoristrada di grossa cilindrata rubati nei giorni precedenti in alcuni centri limitrofi.

In occasione di alcuni di questi colpi, Barba ha commesso l'errore di agire a volto scoperto ed e' stato cosi' riconosciuto dai clienti presenti, in particolare durante la rapina ai danni della Banca di Credito Cooperativo di Castellana Grotte del 25 febbraio del 2005, di quella ai danni di una guardia giurata di Locorotondo alla quale fu sottratta la pistola in dotazione, una calibro 9 parabellum, e di quella ai danni della Banca di credito Cooperativo di Locorotondo il 10 gennaio di quest'anno. Barba dovra' rispondere anche dei reati di ricettazione di alcune autovetture utilizzate per le rapine e di porto e detenzione di fucile a canne mozze e pistola.

(Pas/Ct/Adnkronos)

Bari: Rapine In Banca, Arrestato Pregiudicatoultima modifica: 2006-12-29T15:22:21+01:00da sagittario290