Terni: Maxi Furto Alla Tyssen Krupp, 8 Arresti Dei Carabinieri

ADN Kronos – Sab 11 Nov

Terni, 11 nov . – (Adnkronos) – Otto ordinanze di custodia cautelare, sei in carcere e due agli arresti domiciliari, sono state seguite dalle prime ore di questa mattina dai militari del reparto operativo dei carabinieri di Terni a conclusione di una vasta ed articolata indagine durata alcuni mesi e relativa ad ammanchi verificatesi dalla fine del 2005 alla primavera inoltrata del 2006 di materie prime pregiate alla Tyssen Krupp Ast Terni. Le orinanze sono state eseguite a Brescia, Rieti, Terni, Perugia e Roma. Si trattava in particolare di ammanchi di molibdeno, utilizzato per la produzione dell'acciaio inox e per donare un particolare pregio a questo prodotto finito. Le indagini iniziarono quando i militari del nucleo operativo vennero a conoscenza che, all'interno dela Tyssen Krupp Ast Terni, si verificavano degli strani ammanchi di nichel e molibdeno, due minerali costosissimi, dai magazzini ferro-leghe.

Ammanchi per svariate centinaia di quintali alla volta. Subito le indagini si indirizzarono su due fratelli che lavoravano all'interno dello stabilimento come trasportatori. In particolare, P.C., di 42 anni, era socio di una ditta che, all'interno dell'Ast, si occupava di manutenzione, mentre il fratello, P.E. 44 anni, si occupava del controllo dei camion in ingresso ed uscita dall'Ast. I due, proprio per le manzioni che rivestivano, godevano di ampia liberta' di movimento e, secondo quanto riferito dai militari questa mattina nel corso diuna conferenza stampa, per poter realizzare il loro disegno avevano iniziato a sondare il terreno all'interno della vigilanza dell'Ast, tanto da accaparrati l'amicizia di due guardie giurate ternane, S.B. di 39 anni e A.L. di 28 anni, che spesso erano addette al controllo dei varchi secondari delle acciaierie ed in particolare di quello piu' nascosto nella zona di Pentima. (segue)

(Anr/Pn/Adnkronos)

Terni: Maxi Furto Alla Tyssen Krupp, 8 Arresti Dei Carabinieriultima modifica: 2006-11-12T11:44:37+01:00da sagittario290