ROMA: PIAZZA DEL PAPA. NUOVA AGGRESSIONE AL BILO’.

13.11.06

Biccheri e sputi contro il ristoratore anti-vandali. «Se non cambia denuncio tutti»

Corrado Bilò ha cantato vittoria troppo presto. Se la prima serrata affidata al controllo di due vigilantes era filata liscia come l'olio, sabato in piazza del Papa si sono verificati nuovi disordini. Nonostante la presenza delle due guardie giurate, ingaggiate da Nu54, Plaza e Gnaooo…Gatti, il titolare del prestigioso ristorante "La Moretta" è stato vittima di nuovi episodi di violenza. Lanci di bicchieri di vetro, proprio come alcune settimane fa, che lo hanno sfiorato e sputi da parte di un giovane chiaramente ubriaco. Ora, il ristoratore, esasperato da questa inciviltà, è sul punto di presentare un esposto alla Procura. «Il documento – dice – è pronto da tempo. Sinceramente vorrei evitare di rivolgermi all'autorità giudiziaria, anche perchè i colleghi, gran lavoratori, si stanno impegnando moltissimo nella loro attività. E poi, i gestori del Nu54 si sono detti veramente dispiaciuti di quanto accaduto. Ma se qui le cose non cambiano, mi vedo costretto a procedere con la denuncia. Il mio timore è che prima o poi mi succeda qualcosa di grave».
Come si sono svolti i fatti sabato sera? A raccontarli lo stesso Bilò. «Intorno all'una e trenta – spiega – sono stato raggiunto da un bicchiere di vetro. Qualcuno lo ha scagliato contro la soglia del mio locale, mentre la stavo varcando. Il bicchiere è andato in frantumi e io fortunatamente non mi sono fatto nulla. Quindi, a quel punto ho deciso di restare in piazza per monitorare la situazione».
Forse Bilò, per il suo bene, avrebbe fatto meglio a tornarsene a casa. «Un'oretta più tardi – prosegue – dopo un principio di rissa, si è presentato nel cortile del mio ristorante un giovane in evidente stato di alterazione etilica, intenzionato a urinare al mio cospetto. Io l'ho ripreso chiedendogli di allontanarsi e lui, indispettito, si è spostato di qualche metro per andare a fare i suoi bisogni davanti alla sede della Guardia di Finanza. Poi è tornato indietro, mi ha sputato in faccia e lanciato addosso un mozzicone di sigaretta ancora acceso».
E i vigilantes arruolati per mantenere l'ordine? «Ci ho parlato – incalza il ristoratore – e mi hanno detto che, da soli, non riescono a tenere sotto controllo le centinaia di persone che affollano la piazza». Bilò racconta anche come, a fine serata, intorno alle 3, il salotto dell'Ancona bene abbia ricevuto la visita di alcuni agenti della Guardia di Finanza. Un blitz a sorpresa che ha generato un fuggi fuggi generale. Improvvisamente piazza del Papa si è svuotata. Ma il Nu54 non aveva sostituito i bicchieri di vetro con bicchieri in policarbonato? Evidentemente il quantitativo ordinato non è stato sufficiente a far fronte a tutte le richieste.

L.Lar.

ROMA: PIAZZA DEL PAPA. NUOVA AGGRESSIONE AL BILO’.ultima modifica: 2006-11-14T12:42:33+01:00da sagittario290