Lodi: Tentata Rapina a Portavalori, Savip Chiede Tutela Vigilantes

ADN Kronos – Ven 3 Nov

Lodi, 3 nov . – (Adnkronos) – Il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, intervenga ''per riorganizzare i servizi di polizia amministrativa per garantire efficaci controlli preventivi''. Lo chiede il Savip, Sindacato autonomo vigilanza privata, dopo la tentata rapina a un portavalori avvenuta ieri sera sulla statale 235 all'altezza di Lodi e terminata in una sparatoria tra rapinatori e polizia e il ferimento di tre guardie giurate. I tre vigilantes erano rimasti imprigionati nel furgone ribaltato dopo l'impatto con il camion Fiat Iveco a bordo del quale erano due banditi. Intanto, sul postoerano arrivati altri rapinatori che seguivano il mezzo a bordo di due auto e che hanno tentato di forzare l'autoblindo, fino all'arrivo delle volanti della polizia. Dopo il conflitto a fuoco con gli agenti, i banditi si sono dati alla fuga.

''Ricordiamo a tutti -scrive il Savip in una nota-, che negli ultimi dieci anni abbiamo contato ben 40 colleghi che hanno perso la vita e numerosi feriti in assalti a banche e portavalori, un dato che dovrebbe essere tenuto in debita considerazione''. La nuova tentata rapina ''mette ancora una volta in evidenza come tali servizi siano regolamentati in modo da non tutelare le guardie giurate e da mettere a repentaglio la sicurezza pubblica'', ma ''l'imperversare della criminalita', che puo' disporre di armi micidiali, e' un dato di fatto confermato da una sequela inarrestabile di sanguinosi episodi''.

Il sindacato chiede ''misure urgenti per limitare l'attivita' dei criminali e la circolazione degli strumenti di morte'' e si domanda se ''siano state rispettate le direttive in materia di trasporto valori sia in relazione alla congruita' della scorta rispetto ai quantitativi trasportati sia in relazione alle connesse tecnologie di controllo e prevenzione delle rapine''. ''Basta con l'avventurismo degli imprenditori senza scrupolo -conclude il Savip-, il ministro dell'Interno Amato deve intervenire per riorganizzare i servizi di Polizia Amministrativa per garantire efficaci controlli preventivi''.

(Rre/Zn/Adnkronos)

Lodi: Tentata Rapina a Portavalori, Savip Chiede Tutela Vigilantesultima modifica: 2006-11-04T02:29:49+01:00da sagittario290