Vigilantes in difesa degli anziani


Mercoledì, 7 Giugno 2006

L'iniziativa dell'amministrazione comunale e dell'Ascom rientra nel progetto "Sicurezza condivisa"

Vigilantes in difesa degli anziani

Nella convenzione è previsto il monitoraggio di edifici e aree destinate ad attività commerciali

Vittorio Veneto

(L. A.) Arrivano gli angeli custodi (in divisa) degli anziani soli. Oltre al già anticipato monitoraggio notturno di negozi, locali e siti comunali, la convenzione appena approvata tra Comune e Ascom per l'avvio del servizio di vigilanza del territorio comunale con guardie giurate ha incluso anche le case di anziani soli tra i siti che saranno monitorati, nei prossimi 12 mesi, dai metronotte dell'agenzia che si convenzionerà con commercianti e municipio.
L'attività di sorveglianza notturna della città, rientrante nel più complesso progetto comunale 2006 per la sicurezza chiamato "Sicurezza condivisa: i cittadini protagonisti", rientra nelle attività ammesse a fruire del contributo regionale di 180.700 euro. Tra i punti qualificanti del progetto figura appunto l'attivazione di un servizio notturno di vigilanza e monitoraggio da parte di un istituto di vigilanza in collaborazione con l'Ascom del mandamento vittoriese. Leggendo la convenzione tra i due enti, approvata dalla giunta Scottà nella riunione dell'11 maggio scorso, si scopre che il servizio dovrà essere garantito per almeno 12 mesi dalla data della stipula e dovrà coprire la fascia oraria compresa tra le 22 e le 6 di mattina. Oggetto di controlli saranno edifici, aree o siti di proprietà del Comune nel numero massimo stabilito di 10 unità, che saranno individuate in accordo tra le parti. Tale elenco sarà comunque facilmente mutabile in quanto verrà comunicato dal Comune all'Ascom (ente incaricato della stipula del contratto con l'istituto di vigilanza) e potrà in ogni momento essere modificato dalla giunta. Saranno monitorati anche – recita la convenzione – "edifici o aree destinate ad attività commerciali, professionali, artigianali o dei servizi", "edifici destinati a residenza da parte di anziani che vivono da soli" e "altre tipologie di immobili da individuarsi previo accordo tra le parti", allo scopo di prevenire per quanto possibile furti e vandalismi.
Sulla base delle richieste di adesione al servizio che arriveranno alla sede di via Nannetti, l'Ascom formulerà un piano di monitoraggio degli immobili o aree che sarà poi trasmesso alla giunta. Per i servizi e le attività che prenderà in carico, l'associazione dei commercianti riceverà dal Comune un contributo di 10.000 euro più iva. Ulteriori particolari sul progetto sicurezza 2006, tra i quali l'imminente istituzione di un numero verde comunale per le segnalazioni di abusi e irregolarità da parte dei cittadini, saranno forniti oggi mercoledì in una conferenza stampa che si terrà in municipio.

Vigilantes in difesa degli anzianiultima modifica: 2006-06-08T11:52:41+02:00da sagittario290