Tentano il furto, ma la guardia spara

Venerdì 9 Giugno 2006

DELLO. Il colpo era diretto all'auto con la quale i malviventi sono fuggiti, la vettura ritrovata con una gomma a terra
Tentano il furto, ma la guardia spara
I banditi sorpresi da un vigilante durante una razzia alla Rodel confezioni

Poteva avere conseguenze ben più gravi il colpo messo a segno alle cinque di ieri mattina allo spaccio aziendale della Rodel di Dello, ditta tessile con 230 dipendenti e leader nel pronto moda femminile. Se la guardia giurata che si è ritrovata davanti i due banditi non avesse mantenuto il sangue freddo, limitandosi a sparare ai pneumatici della Lancia Thema dei malviventi in fuga, il tentato furto avrebbe potuto assumere i colori della tragedia.
L'episodio ha un precedente alla fine degli anni Ottanta, quando alcuni malviventi si erano intrufolati nella ditta e avevano legato e imbavagliato il guardiano. Ma anche in quel caso il colpo non era andato a buon fine.
Ieri mancavano pochi minuti alle cinque quando di mattina quando due malviventi sono penetrati nella sede dell'azienda Rodel di Dello di proprietà della famiglia Rocca, azienda d'abiti di moda per signora che si trova in via Belvedere, proprio di fronte alla sp IX Quinzanese.
Dopo aver scavalcato il cancello d'ingresso e aver rotto la vetrina dell'outlet aziendale, i due malviventi in tutta fretta hanno riempito due sacchi di capi d'abbigliamento per poi tentare la fuga. Ma l'allarme scattato subito dopo il loro ingresso ha richiamato immediatamente sul posto una guardia giurata della agenzia di vigilanza Fidelitas, che si è vista i due ladri fuggire di corsa dall'azienda per raggiungere l'auto parcheggiata nel piazzale antistante.
La guardia giurata ha esploso due colpi di pistola in direzione dei pneumatici della Lancia Thema, mentre i malviventi, abbandonata la refurtiva per terra, sono ugualmente fuggiti a bordo della vettura, che poi è stata rinvenuta in mattinata dai carabinieri di Dello nella zona artigianale di Mairano, a ridosso della sp IX Quinzanese.
La macchina aveva una gomma forata, ed è presumibile che i malviventi l'abbiano abbandonata per poi proseguire la fuga, magari con l'aiuto di un complice. Sull'episodio stanno indagando i carabinieri della compagnia di Verolanuova.
p.g.

Tentano il furto, ma la guardia sparaultima modifica: 2006-06-10T11:39:57+02:00da sagittario290