Tensione alla Treofan Una guardia giurata finisce all’ospedale


Gio 22 GIU 06

Clima di esasperazione. Ieri stato d'agitazione
Tensione alla Treofan
Una guardia giurata finisce all'ospedale

Un uomo, nel tardo pomeriggio di martedì, è rimasto vittima di un diverbio avvenuto all'interno dell'azienda Treofan, nell'area industriale lametina, che produce cast, film di polipropilene per alimenti per una multinazionale tedesca.
Aldo Morello, così si chiama la persona implicata nell'incidente che alla Treofan svolge il compito di responsabile delle guardie giurate, sarebbe svenuto a causa di una caduta, di una spinta o di un colpo alla testa, perdendo i sensi in circostanze ancora tutte da chiarire, rimanendo in quello stato per quasi mezzora.
Solo in un secondo tempo i dipendenti hanno avvertito il 118 del nosocomio lametino che avrebbero impiegato mezzora per raggiungere l'area industriale.
Una volta al pronto soccorso, sempre in condizioni di totale incoscienza e solo dopo un'ora dall'accaduto, il paziente avrebbe ricevuto le cure dei sanitari i quali hanno diagnosticato una prognosi per trenta giorni.
Inoltre la moglie ha dovuto firmare l'uscita per il marito poiché secondo quanto si è appreso non ci sarebbero stati posti dispobili al reparto per il ricovero.
Stando ad una prima ricostruzione dell'incidente, il Morello sembra si fosse recato presso il direttore dell'azienda con il programma dei turni di lavoro dei prossimi giorni da comunicare al commissariato di Lamezia Terme mentre un'altra guardia giurata si sarebbe introdotta nella discussione, che ha poi assunto toni alterati così tanto da finire in pesante battibecco, che avrebbe potuto sfociare in ben altro.
La tensione è altissima tra la direzione dell'azienda e le maestranze che a turni si alternano alle macchine a squadre di sei/sette persone, in condizioni di forte esasperazione, tanto che lo scorso 4 maggio le segreterie Filcem Cgil, Femca Cisl, Uil-Cem avevano inoltrato un documento allarmato alla sede di Terni ed in Germania con la richiesta del rispetto della dignità personale dei lavoratori, i quali descrivono un clima di disagio e di terrore con cui verrebbero trattati dalla direzionale aziendale di Lamezia.
La giornata di martedì è stata particolarmente delicata, perché si è tenuto l'incontro tra i sindacati e le rsa aziendali della Treofan, il cui azionista di maggioranza è la famosa banca d'affari Goldman-Sachs.
Il fatto accaduto è gravissimo, ma quest'ultima vicenda potrebbe essere solo la punta di un iceberg di qualcosa di ben più grave, che cova da tempo e che potrebbe sfociare in qualcosa di irreparabile.
Questa sarebbe la preoccupazione di alcuni lavoratori, in ansia per le presunte vessazioni subite pare anche precedentemente.
In questa situazione pesante potrebbe accadere di tutto dicono i lavoratori, che hanno proclamato lo stato di agitazione ed hanno iniziato uno sciopero di 1 ora nella giornata di ieri per tutti i turni: dalle 13 alle 14; dalle 16 alle 17; dalle 21 alle 22; e dalle 5 alle 6 di ieri mattina
Le Rsu inoltre hanno inviato un telegramma a Raunheim in Germania ed alla direzione nazionale di Terni della Treofan, che a Lamezia Terme ha ampliato lo stabilimento dopo la chiusura di quello di San Gimignano, in provincia di Siena, con la richiesta di un incontro urgente per trattare il ripristino delle buone relazioni sindacali.

Raffaele Spada
Tensione alla Treofan Una guardia giurata finisce all’ospedaleultima modifica: 2006-06-23T10:32:11+02:00da sagittario290