Sono nove gli istituti privati che sorveglieranno il territorio


TREVISO

Venerdì, 16 Giugno 2006

CONVENZIONE CON IL COMUNE

Sono nove gli istituti privati che sorveglieranno il territorio

Paese

Sarà sottoscritta in municipio venerdì dal sindaco Valerio Mardegan e dai rappresentanti di nove nuovi istituti di vigilanza privata la convenzione che darà avvio al nuovo progetto di sorveglianza del territorio. L'iniziativa si basa su un'idea che ha già avuto l'avvallo della Prefettura e del gruppo comunale per la sicurezza: quella di non affidarsi a un unico istituto di vigilanza privata , ma di attirare nel territorio quante più società di sorveglianza possibili. Attualmente, a vigilare sul territorio oltre alla Polizia municipale e ai Carabinieri c'è un solo istituto privato, la Compiano, che tiene sotto controllo gli edifici municipali e, indirettamente, strade e quartieri residenziali. In sostanza c'è un'unica pattuglia che percorre il territorio durante la notte. Ma rendendo vantaggioso per gli istituti sottoscrivere abbonamenti tra gli abitanti del Comune, la loro presenza verrà senza dubbio incrementata.
La convenzione che verrà sottoscritta venerdì si basa proprio su questi presupposti. Ad aderirvi saranno Vigilar Security Treviso, Vigilanza della Marca Trevigiana, Istituto di vigilanza Compiano, Vigile San Marco, Vigile San Giorgio, Vigilanza Carniel, Battistolli, Civis e Mondialpol. "Una volta firmata la convenzione, il progetto potrà partire – annuncia il sindaco Mardegan -. Ai cittadini di Paese sta arrivando nelle case il nuovo numero del periodico comunale "Vita Amministrativa" che conterrà il modulo per aderire all'iniziativa". Dal canto loro, invece, alcune associazioni di categoria come Artigianato Trevigiano, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti e Cia hanno formalmente aderito al progetto, impegnandosi a promuoverlo tra le imprese. Se infatti gli istituti di vigilanza avranno dal Comune un rimborso per ogni nuovo abbonamento sottoscritto, per aziende e cittadini ci saranno degli sconti sugli abbonamenti stessi. L'amministrazione ha già stanziato 50mila euro per coprire le spese a suo carico, che copriranno gli abbonamenti sottoscritti da febbraio in poi.
I vigili sono chiamati anche questa estate a coprire dei turni serali e anche la Protezione civile di Paese ha dato la propria disponibilità.

Lina Paronetto

Sono nove gli istituti privati che sorveglieranno il territorioultima modifica: 2006-06-17T12:09:01+02:00da sagittario290