Notti più sicure con le ronde del servizio di vigilanza privato


PADOVA

Domenica, 11 Giugno 2006

SACCOLONGO Da domani la ditta Battistoli sorveglierà quindici siti strategici. Il vicesindaco Pezzano: «Lo strumento si aggiunge all'opera delle forze dell'ordine»

Notti più sicure con le ronde del servizio di vigilanza privato

Saccolongo

Notti più sicure a Saccolongo da domani sera. Il progetto sicurezza si concretizza in questi giorni con l'attivazione di un servizio di vigilanza della ditta privata Battistolli che ogni notte, dalle 22 alle 6 del mattino, sorveglierà una quindicina di siti pubblici del territorio comunale. Un'iniziativa che ha avuto una preparazione un po' articolata e che ha visto lavorare sul progetto Unindustria, che ha scelto la ditta privata per il servizio valutando le varie proposte, Cna, Confcommercio e i comuni di Teolo, Cervarese Santa Croce, Rovolon e Saccolongo. Da domani sera un'auto della ditta circolerà per le vie di Saccolongo, passando tre volte per il territorio comunale ad orari differenti, controllando i siti comunali indicati dall'amministrazione. «In particolare – ha spiegato il vicesindaco Girolamo Pezzano, con delega alla sicurezza – in alcuni siti ritenuti strategici sono stati collocati dei "punti di controllo elettronici" dove la guardia giurata, incaricata del servizio, lascerà il segno del proprio passaggio. Al momento della liquidazione della fattura, al documento fiscale sarà allegata la prova dell'avvenuto controllo». Il servizio ha una durata annuale, allo scadere del contratto l'amministrazione valuterà l'eventuale rinnovo. Un progetto che vuole offrire un controllo in più nel territorio, e un maggior senso di sicurezza per i cittadini. Le guardie giurate sono infatti in contatto sia con la propria centrale operativa, sia con i Carabinieri, in caso ci sia la necessità di segnalare in tempo reale un reato alle forze dell'ordine.«E' importante ricordare che l'iniziativa non ha lo scopo di coprire eventuali ipotetiche lacune delle forze dell'ordine – ha precisato Pezzano – alle quali va il nostro ringraziamento per l'opera che quotidianamente svolgono, ma è uno strumento in più verso l'esigenza dei cittadini che tende quotidianamente ad ottenere maggior sicurezza».

Barbara Turetta

Notti più sicure con le ronde del servizio di vigilanza privatoultima modifica: 2006-06-12T11:30:21+02:00da sagittario290