No al grande fratello in corsia, la divisa conta più di un monitor

08/ 05/ 2006

Per infermieri e medici il vigilante è un deterrente a gesti violenti da parte dei pazienti.

Altro che telecamere.

La convinzione della direzione sanitaria dell' azienda locale 8- che più guardie giurate possono essere sostituite ( da un solo agente, dotato di strumenti che gli permettono di avere il controllo di posti diversi )- ottiene una smorfia di disapprovazione da parte del personale ospedaliero. telecamere e video possono essere anche sistemate nel pronto soccorso, ma (certamente non risolvono il problema, per la sicurezza del personale serve ben altro),è convinto paolo cugliara,rappresentante degli infermieri.dalla sua parte l' esperienza del lavoro in corsia, al reparto di psichatria ed alle malatie infettive di is mirrionis.qui ( l' 80 per cento a patologie riconducibili alla tossicodipendenza e quando qualcuno va in crisi di astinenza bisogna intervenire con energia, mica chiacchiere ).

gli infermieri – aggiunge – sono preparati per somministrare terapie non per affrontare un energumeno violento. e per di più siamo anche in carenza di organico). è per questo che l' ospedaliero è convinto dell' importanza di una guardi giurata in reparto, ( una figura che dia al paziente immediatamente l' idea della legge, che grazie alla divisa, freni certi comportamenti ), osserva. così, a nome di tutta la fials ( federazione italiana autonoma lavoratori sanità ) cugliara boccia le telecamere di gumirato, la cui presunzione nel voler risolvere tutto con la tecnologia è ridicolo.

la decisione di sostituire in parte i vigilantes con un servizio di videosorveglianza stimola invece il sarcasmo di marcello angius, rappresentante regionale dei medici dirigenti. ( se la asl la ritiene una soluzione valida allora perfetto – commenta – ma se dopo aver speso questi soldi ci si rendesse conto che il raggio della telecamera non ferma i malintenzionati, allora non si potrà che tornare ai vecchi sistem). oltre che isufficiente – ( se arriva una crisi etilica, l' agente lo vedra distruggere tutto in presa diretta dal monitor ), aggiunge cugliara -, il grande fratello genera nel sindacalista anche qualche perplessità sul tema dei diritti dei lavoratori. ( oltre alla privacy, sono preoccupato da uno strumento del genere, che potrebbe essere utilizzato per controllare i dipendenti nell' esercizio delle loro funzioni, il che è assolutamente vietato), puntualizza.

No al grande fratello in corsia, la divisa conta più di un monitorultima modifica: 2006-05-09T12:43:56+02:00da sagittario290