«Licenziato perchè sono sindacalista»


Martedì, 16 Maggio 2006

MASERA' Luca Gavin, guardia giurata, dopo 16 anni di servizio alla Civis è stato mandato a casa per aver manomesso un marcatempo

«Licenziato perchè sono sindacalista»

L'uomo sostiene invece di essersi solo trattenuto sul posto un paio di minuti. La Uiltucs annuncia battaglia

Maserà

Sedici anni di onorato servizio cancellati da una leggerezza. Luca Gavin, quarantunenne guardia giurata, si è ritrovato senza lavoro da un giorno all'altro. Civis Spa l'ha licenziato in tronco. Lui non riesce a farsene una ragione. Si è affidato agli avvocati Roberta Soloni e Andrea Rosina per impugnare il provvedimento. A breve affronterà il tentativo di conciliazione all'Ufficio provinciale del lavoro, pronto ad affrontare anche un lungo contenzioso in tribunale. «Gavin – afferma la sindacalista Ivana Veronese – era stato eletto delegato dell'organizzazione che rappresento, la Uiltucs-Uil. Ha pagato sulla propria pelle sia per le funzioni ricoperte che per le gravi lotte di potere all'interno di Civis». In realtà la società di vigilanza ha mosso alla guardia giurata una contestazione ben precisa. Gavin è accusato di aver manomesso un orologio marcatempo davanti ad un'azienda di Monselice durante un servizio di vigilanza notturna. Civis sostiene di aver acquisito le immagini girate dalle telecamere a circuito interno dello stabilimento. Avrebbe agito proprio sulla base della documentazione visiva, in virtù della "rottura del rapporto fiduciario" tra azienda e dipendente. Gavin respinge le accuse. Sostiene di essersi trattenuto sul posto un paio di minuti ma di non aver messo le mani sull'orologio marcatempo. La Uiltucs-Uil ha avviato una trattativa con la direzione aziendale per scongiurare il rischio di licenziamento. Arrivando persino a proporre una pesante sanzione disciplinare pur di chiudere il contenzioso. Civis non ha voluto conoscere ragione. Il 14 aprile ha inviato al quarantunenne la lettera di licenziamento. «Abbiamo ribadito all'amministratore delegato di Civis – precisa Veronese – che si tratta di un provvedimento esagerato, difficilmente sostenibile in giudizio. Anche nel caso in cui avessero a disposizione i filmati non potrebbero produrli davanti al giudice per ragioni di privacy. Può essere che il mio assistito abbia procurato un danno d'immagine all'azienda ma le eventuali conseguenze della sua condotta sarebbero comunque modeste. Il licenziamento doveva essere evitato».

Luca Ingegneri

«Licenziato perchè sono sindacalista»ultima modifica: 2006-05-16T12:02:04+02:00da sagittario290

Un pensiero su “«Licenziato perchè sono sindacalista»

  1. evitato un par di balle. se il tipo ha fatto una cazzata, si caccia a calci in culo. E che vuol dire che non si possono portare i filmati davanti al giudice! E’ ora di finirla con questo garantismo del cavolo in cui a rimetterci e’ chi lavora seriamente visto che si tende a fare di tutta un’erba un fascio.

I commenti sono chiusi.