Festa degli istituti di vigilanza

giovedì 18 maggio 2006

Festa degli istituti di vigilanza

ASCOLI PICENO – Si svolgerà domenica la 2° edizione della giornata dedicata ai corpi di vigilanza. Saranno premiate le guardie giurate con 25 anni di servizio.

di Stefania Mistichelli

Torna anche questo anno la Festa dedicata agli istituti di vigilanza, una giornata, che si svolge nella 3° domenica di maggio, nata ad Ascoli da un’idea dei consiglieri comunali Claudio Tempera e Igino

Cacciatori e accolta calorosamente dal sindaco e dall’intera giunta.

Una giornata che vuole fare un primo passo verso l’equiparazione tra le guardie giurate e le forze armate e di polizia isituzionalizzate.

«Lo scorso anno la festa ebbe un grandissimo successo – afferma Claudio Tempera – ci fu una grandissima partecipazione da parte dei corpi di vigilanza e delle famiglie delle guardie giurate. Speriamo in una conferma questo anno, perché la giornata diventi un appuntamento fisso e magari venga istituzionalizzata a livello nazionale, come aveva proposto lo scorso anno il sottosegretario agli interni Filippo Ascerto».

«L’anno scorso dedicammo la giornata ai caduti durante lo svolgimento del loro incarico – spiega Igino Cacciatori – mentre questo anno saranno premiate 21 guardie giurate che da hanno compiuto il 25 anni di servizio».

La festa, cui parteciperanno 8 istituti di vigilanza per un totale di oltre 150 guardie giurate, inizierà alle 10.30 con la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa della Scopa da parte del cappellano militare del 235° Reggimento Piceno, e continuerà nella sala della Vittoria della Pinacoteca. Lì dopo i saluti del sindaco Piero Celani avverrà la consegna degli attestati. Modererà la dott.ssa Loredana Calafiore. A concludere la cerimonia un aperitivo all’interno del giardino comunale.

Festa degli istituti di vigilanzaultima modifica: 2006-05-19T11:12:00+02:00da sagittario290

Un pensiero su “Festa degli istituti di vigilanza

I commenti sono chiusi.