Vigilantes, 7 istituti per la sicurezza


Mercoledì, 26 Aprile 2006
Treviso, Treviso Nord

PAESE – Originale progetto per il controllo del territorio elaborato dall'amministrazione che ha già ottenuto il via libera della Prefettura
Vigilantes, 7 istituti per la sicurezza
La convenzione prevede rimborsi con effetto retroattivo per i nuovi abbonamenti dei cittadini

Non affidarsi a un unico istituto di vigilanza privata, ma attirare nel territorio quante più società di sorveglianza possibili. Si basa su questo presupposto il nuovo progetto comunale di sicurezza elaborato dall'amministrazione, che ha già ottenuto la scorsa settimana il preventivo via libera della Prefettura e del gruppo comunale per la sicurezza.

Oggi, a vigilare sul territorio oltre alla Polizia municipale e ai Carabinieri c'è un solo istituto privato, la Compiano, che sorveglia gli edifici municipali e, indirettamente, strade e quartieri residenziali. "In pratica, una sola auto pattuglia durante la notte il nostro territorio – spiega il sindaco Valerio Mardegan – E' nostro interesse che siano invece molte di più le guardie che tengano sott'occhio Paese e le sue frazioni". Come? Rendendo conveniente per gli istituti di vigilanza la sottoscrizione di abbonamenti tra gli abitanti del comune e di conseguenza stimolando, tra le varie società, la concorrenza. "La nostra idea è quella di coinvolgere complessivamente sette istituti, assegnando loro un rimborso per i nuovi abbonamenti sottoscritti nel corso dell'anno a Paese – continua il sindaco -. Questo contributo si rifletterà, per i cittadini, in sconti sul costo degli abbonamenti stessi". Insomma: firmare un contratto con una società di sorveglianza privata diventerebbe conveniente sia per quest'ultima che per i clienti. L'amministrazione ha già stanziato 50mila euro per coprire le spese relative ai rimborsi, che tra l'altro avranno effetto retroattivo, vale a dire che saranno concessi ai nuovi abbonamenti sottoscritti dallo scorso febbraio in poi. Quanto ai cittadini, il prezzo dei contratti annui che stipuleranno varierà a seconda del servizio richiesto. Lo sconto sarà proporzionato all'esborso: per un abbonamento che preveda due uscite a notte, si aggirerà sugli 80 euro, 100 per quello da tre uscite, 150 per quello che comprenda anche il combinatore elettronico. In pratica, grazie all'iniziativa del Comune i costi dovrebbero essere abbattuti del 20-30\%. Ora non rimane che suddividere attentamente il territorio e le aree da monitorare tra i vari istituti e lasciare che le aziende private facciano il resto.

D'altro canto, sono già diverse centinaia i paesani che ricorrono alla vigilanza privata, e non si tratta solo di titolari di imprese o negozi. "Quello che come Comune andremo ad affrontare è un costo rilevante – conclude il sindaco, che conta di rendere operativo il progetto in autunno -, ma che va di pari passo con altre iniziative, dall'implementazione della videosorveglianza alla vigilanza notturna della Polizia municipale".

Vigilantes, 7 istituti per la sicurezzaultima modifica: 2006-04-26T12:20:25+02:00da sagittario290