SANITA’/POLICLINICO MESSINA:INDAGATI RETTORE E DIRETTORE GENERALE

Iscritto in registro indagati anche direttore sanitario

Messina, 20 apr. (Apcom) – La Procura di Messina avvia l'inchiesta sulla vicenda legata allo scontro di poteri tra il direttore generale dell'Azienza ospedaliera universitaria Policlinico "G. Martino", Carmelo Caratozzolo, e il rettore dell'Università, Francesco Tomasello, decidendo di iscrivere entrambi nel rigistro degli indagati insieme al direttore sanitario dell'Azienda, Giovanni Materia.
Un atto dovuto quello del sostituto procuratore Adriana Sciglio, che per i tre ipotizza il reato di usurpazione di pubblico ufficio e abuso di pubblico ufficio, a seguito della denuncia presentata un paio di settimane fa, dallo stesso direttore generale dell'Aou, Caratozzolo.
La vicenda risale a circa un mese fa quando il rettore Tomasello, improvvisamente, con una delibera stabilisce la revoca del direttore generale Caratozzolo e nomina al suo posto, ad interim, il direttore sanitario, Giovanni Materia. Caratozzolo non prende in considerazione la delibera considerando nullo il provedimento del rettore, in quanto "solo la Regione poteva nominare o revocare il dg", e si presenta, l'indomani della revoca, a lavoro. Ma trova le porte dell'ufficio bloccate da un presidio di guardie giurate chiamate da Materia che, in seguito, fa cambiare anche le serrature degli uffici della direzione generale, non facendo entrare così nè i dipendenti nè il dg. A questo punto Caratozzolo presenta una denuncia alla Procura della Repubblica, licenzia Materia, e si rivolge alla Regione. Questa risponde qualche giorno dopo nella persona dell'assessore regionale alla sanità, Giovanni Pistorio, che ribadisce come il potere di nomina e revoca del direttore generale sia solo della Regione.
Adesso la parola spetta alla magistratura che dovrà decidere quale tra i contendenti abbia ragione.

SANITA’/POLICLINICO MESSINA:INDAGATI RETTORE E DIRETTORE GENERALEultima modifica: 2006-04-21T12:12:39+02:00da sagittario290