I tanti cantieri aperti rendono ancora difficile l’accesso in numerosi reparti

CATANZARO

Mar 25 APR 06

I tanti cantieri aperti rendono ancora difficile l'accesso in numerosi reparti

GUARDIE giurate non regolarizzate all'ospedale Pugliese-Ciaccio. In attesa, da da oltre tre mesi, del decreto prefettizio che serve a regolarizzare la loro posizione anche dal punto di vista giuridico. Comunque, anche in carenza del decreto prefettizio, le guardie giurate continuano ugualmente a svolgere il loro lavoro, giustificando tale ritardo provocato probabilmente dalla burocrazia aziendale, che ancora prevale nell'ambito degli uffici. Anche per quanto riguarda il rilascio del porto d'armi, si registra qualche ritardo nel rinnovo, a causa delle procedure che vengono scrupolosamente seguite dagli uffici della Polizia di Stato.
Tuttavia, nonostante il controllo esercitato giorno e notte dalle guardie giurate, purtroppo, si continuano a registrare dei furti .
Non vi è dubbio però che anche a causa dei lavori in corso, diventa molto difficile controllare gli ingressi al Pugliese in quanto, soprattutto nelle ore notturne, si accede in ospedale da alcune entrate.
Anche se non è facile mettere un po' d'ordine nella situazione attuale, tuttavia, almeno l'accesso in alcune Unità operative dopo una certa ora dovrebbe essere severamente vietato. Cosa che però non sempre avviene, in quanto si riesce sempre a trovare qualche escamotage per entrare nei reparti anche di notte.
Poiché il Pugliese, ormai da alcuni anni, si è trasformato in un cantiere aperto, diventa obiettivamente anche difficile organizzare lo stesso servizio di vigilanza in quanto la copertura che continua ad offrire il cantiere rende problematico anche ogni controllo. è pertanto una situazione anche difficile da gestire in quanto sono ancora diverse le smagliature che si riscontrano all'esterno di ogni cantiere, per cui le stesse guardie giurate incontrano difficoltà nel lavoro di vigilanza. Anche se diventa difficoltoso concentrare su una sola area tutto il materiale trattandosi di lavori di ristrutturazione che interessano più unità operative, sarebbe però opportuno che anche le stesse imprese cooperino con le guardie giurate per evitare che si ripetano delle situazioni incresciose.
Riteniamo anche che non vi sia bisogno di controllare la qualità del servizio di vigilanza, soprattutto come viene organizzato, specie nelle ore notturne, quando cioè maggiore è la necessità della loro presenza.
Qualche accorgimento, però, necessità all'ingresso dei parcheggi per evitare che venga superato anche il limite di guardia.
Naturalmente, nella situazione attuale, con più cantieri aperti, anche le aree destinate a parcheggi sono abbastanza limitate. Per cui diventa poi anche difficile uscire dal Pugliese a causa del disordine che prevale.
Ora il problema da affrontare , possibilmente anche con celerità, riguarda l'utilizzo, nelle ore di punta, di un paio di vigili urbani, in aggiunta ad altrettante guardie giurate, in modo che agli incroci delle principali arterie in corrispondenza al Pugliese, sia le soste che la circolazione abbiano dei precisi riferimenti.

Gerardo Gambardella
I tanti cantieri aperti rendono ancora difficile l’accesso in numerosi repartiultima modifica: 2006-04-26T11:20:08+02:00da sagittario290