Ditta di elettronica a fuoco, evitati danni ambientali


VICENZA

Mercoledì, 26 Aprile 2006

INCENDIO Le fiamme si sono sprigionate la notte scorsa all'interno della Ecs ad Arcugnano, una azienda che produce circuiti stampati. A dare l'allarme una guardia giurata

Ditta di elettronica a fuoco, evitati danni ambientali

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, tecnici dell'Arpav e dell'Aim per isolare dei serbatoi di materiale potenzialmente pericoloso

A scongiurare il peggio è stato l'intervento di una guardia giurata che, accortasi del fumo che usciva dalla finestra di una fabbrica, ha tempestivamente dato l'allarme chiamando i vigili del fuoco. Le fiamme, infatti, avevano già invaso il primo piano e senza il pronto intervento dei pompieri l'incendio, alimentato dal materiale infiammabile all'interno dell'edificio, avrebbe potuto avere ben altre conseguenze anche sotto il profilo ambientale.
L'episodio è accaduto la notte scorsa a Sant'Agostino, nella zona industriale di Arcugnano. Erano all'incirca le due quando il vigilante, durante il suo giro di controllo, ha visto del fumo sprigionarsi dalle finestre al primo piano della Ecs, in via Enrico Fermi 14, una ditta che produce materiale elettronico per circuiti stampati, di proprietà di Rino Biasiolo, 62 anni, che risiede con la famiglia nei pressi della sua azienda. Nel giro di breve i vigili del fuoco sono riusciti a domare l'incendio le cui cause, in base ai primi accertamenti, sono del tutto accidentali. Non si esclude infatti che a far sprigionare le fiamme sia stato un possibile corto circuito da ricondursi forse a un improvviso picco nell'alimentazione della corrente. Difficile al momento stabilire l'entità del danno prodotto all'interno della Ecs.
Ma l'incendio ha richiesto anche l'intervento dei tecnici dell'Arpav, l'agenzia regionale per l'ambiente, e dell'Aim per la presenza di alcuni serbatoi che contenevano materiale destinato a lavorazioni galvaniche per la realizzazione di circuiti elettronici e quindi potenzialmente inquinante. Gli esperti dei due enti hanno provveduto a isolare le cisterne in modo tale da escludere qualsiasi rischio di inquinamento.

Ditta di elettronica a fuoco, evitati danni ambientaliultima modifica: 2006-04-27T11:31:11+02:00da sagittario290