Appaltato il servizio, decolla il progetto sicurezza

Giovedì, 13 Aprile 2006
PONZANO

Appaltato il servizio, decolla il progetto sicurezza

La sorveglianza, che coinvolgerà anche Povegliano, affidata alla Compiano. Dalla Regione un contributo di quasi 50mila euro

Ponzano

E' stato aggiudicato alla Vigilanza Compiano di Treviso il nuovo servizio di vigilanza privata che le amministrazioni di Ponzano e Povegliano intendono mettere a disposizione dei cittadini dei rispettivi comuni. Valutate le sei offerte pervenute entro il 21 marzo, la commissione di gara ha formalmente assegnato ieri mattina l'incarico alla ditta Compiano, che a giudizio dei suoi membri ha presentato la proposta migliore.

Nel frattempo, da Venezia è arrivata una buona notizia: la giunta regionale, infatti, ha accolto la richiesta di contributo avanzata da Ponzano e Povegliano proprio allo scopo di finanziare l'iniziativa. La Regione ha stanziato una somma consistente, 48.924 euro: «Siamo soddisfatti – commenta il sindaco Claudio Niero -: in effetti contavamo molto su questo contributo».I due comuni avevano lanciato il "Progetto sicurezza" la scorsa estate, allo scopo di consentire anche ai cittadini di usufruire della sorveglianza privata a prezzi contenuti. In pratica, le amministrazioni intendevano affidare allo stesso istituto di vigilanza che si fosse aggiudicato il controllo degli edifici pubblici anche l'incarico di tenere sott'occhio le abitazioni dei cittadini che ne avessero fatto richiesta. Un servizio che, con la mediazione del Comune, le famiglie avrebbero pagato molto meno rispetto a quanto avrebbero dovuto sborsare rivolgendosi direttamente alla ditta. Via via, il progetto ha preso piede.

Alle famiglie sono attivate nei mesi scorsi delle lettere con le quali i due sindaci spiegavano l'iniziativa e chiedevano ai cittadini di dire la loro. E' proprio in base alle indicazioni dei destinatari del progetto che il servizio sarà ora articolato. «Non appena avremmo raccolto i questionari inviati alle famiglie – spiega Niero -, potremmo cominciare ad avviare tra i cittadini una campagna informativa e quindi ad allestire il servizio».

Ci vorrà insomma qualche altro mese prima di poter partire: «Il "Progetto sicurezza" prenderà sicuramente avvio entro la fine dell'anno – assicura il sindaco -. Sarebbe bene renderlo operativo per l'estate, un periodo decisamente caldo sul fronte dei furti».

Lina Paronetto

Appaltato il servizio, decolla il progetto sicurezzaultima modifica: 2006-04-13T17:03:12+02:00da sagittario290